Strutture ed infrastrutture

Spazi e risorse

Attività e progetti delle scuole annesse sono svolti attraverso l’utilizzo di spazi e risorse interne all’istituto

Aula TEAL – Aula PON

Un touchscreen sostituisce la tradizionale lavagna e collega il docente con alunni e proiezioni.

E’ una interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia più avanzata al fine di un apprendimento attivo (basato su problem solving), interazioni continue e dinamiche tra studenti e docente, attività hands-on (didattica “3.0” come definizione di superamento della “2.0” in cui la tecnologia è “semplicemente” presente nella scuola ma non finalizzata ad una specifica metodologia didattica).

Le aule  TEAL (Technology Enabled Active Learning) e PON sono costituite da banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi e fortemente high-tech grazie alla presenza di vari videoproiettori interattivi tutti collegati in rete e collegabili con ogni tipo di device in uso da studenti e professori (tablet, PC/portatili). Nell’aula PON sono presenti pc per ogni postazione mentre l’aula TEAL è ispirata al “bring your own device”.

I nuovi spazi per la didattica devono essere sufficientemente flessibili da consentire anche lo svolgimento di lavori di gruppo nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività. Può essere usata facilmente per il "debate " e per nuovi orizzonti didattici della classe capovolta che richiede una didattica laboratoriale.

Ultima revisione da Deborah Comper