La storia

 

 

L’attuale denominazione dell’Istituto trae origine da una statuizione di Maria Luigia che, sensibile ai problemi dell’istruzione, unificò nell’anno 1831 i due collegi esistenti in Parma: il Collegio dei Nobili e il Collegio Lalatta.
Il primo più antico:, molto più famoso ed elitario, fu fondato da Ranuccio I Farnese nell’ anno 1600 e fu inaugurato il 28 ottobre 1601.
Il secondo più assistenziale e meno aristocratico, fu istituito per volontà del canonico Mons. Antonio Lalatta ed inizio la sua attività il 1° novembre 1755.
La direzione del Collegio Maria Luigia fu affidata ai Benedettini e l’attività venne svolta nel Palazzo Bernieri fino al 1834, anno in cui l’istituto fu trasferito nel palazzo Lalatta (già palazzo dell’Arena) e il suo governo fu assunto dai Barnabiti fino al 1872.
Cessata in tale anno la gestione dei Rettori religiosi, ebbe inizio quella dei Rettori laici, senza però che intervenissero modifiche nei fini dell’ente. Il Collegio divenne, poi, Convitto Nazionale in virtù del R.D. 11-8-1896, n°398.
Da quel momento si sono alternati alla guida dell’istituto ben dieci Rettori.
Il primo fu Prof.Nisio, insigne umanista ed ottimo educatore. Negli ultimi anni si sono avvicendati: Prof. Trincas, Prof.Tenore, Prof.Ciofani, Prof. Petrillo, Prof. Margherita, Prof.ssa Bariggi, prof. Amanzio Toffoloni. Dal settembre 2019 il Rettore è il professor Adriano Cappellini. 

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO