Presentazione

   

Il Convitto

 

Il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma nasce dalla volontà sovrana di Maria Luigia,  sensibile ai problemi dell’istruzione, che unificò nel 1831 i due collegi esistenti in Parma: il Collegio dei Nobili e il Collegio Lalatta.

Il Convitto è situato nel centro di Parma, un’antica ed affascinante costruzione ricca di ambienti storici dove è custodito un interessante patrimonio artistico.

E` un istituto di educazione dello Stato dotato di autonomia amministrativa e di personalità giuridica; tutto il personale che vi opera è statale. Attualmente sotto la guida del Rettore - Dirigente Scolastico, Adriano Cappellini.

L`organo di gestione del Convitto è il Consiglio di Amministrazione composto dal Rettore-Dirigente Scolastico, che lo presiede, da un rappresentante del Comune, uno della Provincia, due del Ministero della Pubblica Istruzione e uno del Ministero delle Finanze.

Accoglie al suo interno l’intero ciclo di istruzione: scuola primaria e scuola sec. di I e II grado, oltre ad un gruppo di convittori e convittrici che frequentano le scuole superiori del Convitto e della città.

Il Convitto Nazionale Maria Luigia  è un Collegio Statale.

Anche tutte le scuole annesse al Convitto sono statali e possono essere frequentate da alunni convittori, semiconvittori ma anche da studenti che non si avvalgono dei servizi convittuali.

Il Maria Luigia, oltre alle scuole del primo ciclo e ai Licei classico e scientifico, si avvale di una scuola unica, all’avanguardia, efficiente e caratterizzata dall’offerta classica oltre che quella linguistica: il Liceo Classico Europeo.

Ultima revisione da Deborah Comper