Gestione risorse
Gestione delle scuole annesse al convitto
Area della didattica
a) Consigli di Interclasse
La scuola primaria per conseguire gli obiettivi formativi ed educativi organizza tre incontri annui di interclasse con i docenti e i rappresentanti di classe eletti dai genitori.
b) I Dipartimenti
I licei e la Scuola secondaria di 1° grado, per conseguire gli obiettivi formativi ed educativi costituiscono i seguenti dipartimenti, quali articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti unitario dei Licei e della Scuola secondaria di 1° grado, per il sostegno alla didattica e alla progettazione formativa.
- Prima Area: linguistico - letteraria - artistica
- Seconda Area: storico – filosofica - giuridico - economica
- Terza area: matematico-scientifica- psico motoria
- Quarta Area: sostegno
Prima Area, suddivisione:
- lingua e letteratura italiana - storia dell’arte;
- lingue e letterature classiche;
- lingue e letterature straniere;
Seconda Area, suddivisione:
- discipline storico - filosofiche e religione;
- discipline giuridico - economiche e geografia.
Terza Area, suddivisione:
- matematica;
- fisica, scienze naturali, educazione fisica, sostegno
c) I Consigli di Classe
I Consigli di Classe effettuano e delineano:
- la programmazione didattica;
- il percorso formativo della classe in relazione alla situazione degli alunni e decide gli adeguati interventi didattici
- come proprio obiettivo l'individuazione del contributo delle varie aree disciplinari per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative
Nel rispetto degli obiettivi formativi e della programmazione didattico-educativa, al fine di consentire e richiedere razionali tempi di studio, i Consigli di Classe si impegnano ad adottare criteri di equa e coordinata distribuzione dei compiti e delle verifiche. Assumono altresì atteggiamenti atti ad educare il discente ad organizzare in modo autonomo il proprio lavoro.
d) Il Commissario Straordinario
Svolge le funzioni e i compiti del Consiglio di Istituto
Programmazione delle attività formative rivolte al personale
Nel corso del triennio di riferimento l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate, nei tempi e modalità, nella programmazione dettagliata per anno scolastico, annualmente deliberata dal collegio dei docenti, così come previsto dall’articolo 66 del vigente CCNL.
Si suggerisce di fare riferimento anche a quanto indicato alle sezioni “Il piano di formazione del personale” e “Reti di scuole e collaborazioni esterne” della nota MIUR prot. n. 17832 del 16.10.2018.
Attività formativa |
Personale coinvolto |
Priorità strategica correlata |
DSA – BES - |
Tutto il personale docente/educativo |
Assi pedagogici – didattici - normativi |
Disabilità Obbligo di Legge |
Tutto il personale docente/educativo |
Assi pedagogici – didattici - normativi |
CLIL |
Tutto il personale docente/educativo |
Formazione metodologica |
Formazione matematica -scientifica |
Tutto il personale docente/educativo |
Formazione metodologica |
Formazione sulla didattica digitale |
Tutto il personale docente/educativo |
Formazione metodologica |
Formazione sull’alternanza scuola-lavoro |
Tutto il personale docente/educativo |
Formazione metodologica |
Formazione prevista dal D.l.g.s. 81/08 |
tutti i dipendenti e studenti in alternanza |
Obbligo di legge |
Formazione nei assunti |
Docenti/Educatori neo assunti |
Obbligo di legge |
Formazione digitale |
Tutto il personale docente/educativo |
|
Formazione linguistica – lingua inglese |
Tutto il personale docente/educativo |
|
Formazione sull’educazione alla salute |
Tutto il personale docente/educativo |
|
Formazione sugli ordinamenti scolastici |
Tutto il personale docente/educativo |
|
Formazione Segreteria digitale |
Tutto il personale amministrativo |
Attuazione del codice dell’amministrazione digitale |
Formazione HACCP |
Tutto il personale di cucina |
Miglioramento del servizio qualità |
Formazione USRER |
Tutto il personale docente |
Formazione metodologica |
Ultima revisione da Deborah Comper