Gestione risorse

  

Gestione delle scuole annesse al convitto

 

 Area della didattica

 

a) Consigli di Interclasse

La scuola primaria per conseguire gli obiettivi formativi ed educativi organizza tre incontri annui di interclasse con i docenti e i rappresentanti di classe eletti dai genitori.

 

b) I Dipartimenti

I licei e la Scuola secondaria di 1° grado, per conseguire gli obiettivi formativi ed educativi costituiscono i seguenti dipartimenti, quali articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti unitario dei Licei e della Scuola secondaria di 1° grado, per il sostegno alla didattica e alla progettazione formativa.

 

  • Prima Area: linguistico - letteraria - artistica
  • Seconda Area: storico – filosofica - giuridico - economica
  • Terza area: matematico-scientifica- psico motoria
  • Quarta Area: sostegno

 

Prima Area, suddivisione:

- lingua e letteratura italiana - storia dell’arte;

- lingue e letterature classiche;

- lingue e letterature straniere;

 

Seconda Area, suddivisione:

- discipline storico - filosofiche e religione;

- discipline giuridico - economiche e geografia.

 

Terza Area, suddivisione:

- matematica;

- fisica, scienze naturali, educazione fisica, sostegno

 c) I Consigli di Classe

I Consigli di Classe effettuano e delineano:

  • la programmazione didattica;
  • il percorso formativo della classe in relazione alla situazione degli alunni e decide gli adeguati interventi didattici
  • come proprio obiettivo l'individuazione del contributo delle varie aree disciplinari per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative

Nel rispetto degli obiettivi formativi e della programmazione didattico-educativa, al fine di consentire e richiedere razionali tempi di studio, i Consigli di Classe si impegnano ad adottare   criteri di equa e coordinata distribuzione dei compiti e delle verifiche. Assumono altresì   atteggiamenti atti ad educare il discente ad organizzare in modo autonomo il proprio lavoro.

 d) Il Commissario Straordinario

Svolge le funzioni e i compiti del Consiglio di Istituto

Programmazione delle attività formative rivolte al personale

 Nel corso del triennio di riferimento l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate, nei tempi e modalità, nella programmazione dettagliata per anno scolastico, annualmente deliberata dal collegio dei docenti, così come previsto dall’articolo 66 del vigente CCNL.

Si suggerisce di fare riferimento anche a quanto indicato alle sezioni “Il piano di formazione del personale” e “Reti di scuole e collaborazioni esterne” della nota MIUR prot. n. 17832 del 16.10.2018.

 

Attività formativa

Personale coinvolto

Priorità strategica correlata

DSA – BES  -

Tutto il personale docente/educativo

Assi pedagogici – didattici - normativi

Disabilità

Obbligo di Legge

Tutto il personale docente/educativo

Assi pedagogici – didattici - normativi

CLIL

Tutto il personale docente/educativo

Formazione metodologica

Formazione matematica -scientifica

Tutto il personale docente/educativo

Formazione metodologica

Formazione sulla didattica digitale

Tutto il personale docente/educativo

Formazione metodologica

Formazione sull’alternanza scuola-lavoro

Tutto il personale docente/educativo

Formazione metodologica

Formazione prevista dal D.l.g.s. 81/08

tutti i dipendenti e studenti in alternanza

Obbligo di legge

Formazione nei assunti

Docenti/Educatori neo assunti

Obbligo di legge

Formazione digitale

Tutto il personale docente/educativo

 

Formazione linguistica – lingua inglese

Tutto il personale docente/educativo

 

Formazione sull’educazione alla salute

Tutto il personale docente/educativo

 

Formazione sugli ordinamenti scolastici

Tutto il personale docente/educativo

 

Formazione Segreteria digitale

Tutto il personale amministrativo

Attuazione del codice dell’amministrazione digitale

Formazione HACCP

Tutto il personale di cucina

Miglioramento del servizio qualità

Formazione  USRER

Tutto il personale docente

Formazione metodologica

Ultima revisione da Deborah Comper