Referente DSA

  

La nomina del Referente d’Istituto per la problematica connessa ai Disturbi Specifici di Apprendimento non costituisce un formale obbligo istituzionale ma èdemandata alla autonomia progettuale delle singole scuole.

La nomina di un docente “esperto”, con compiti di referente, non deve sollevare il Collegio dei Docenti ed i Consigli di Classe interessati dall’impegno educativo di condividere le scelte.

Risulta infatti indispensabile che sia l’intera comunitàeducante a possedere gli strumenti di conoscenza e competenza, affinchétutti siano corresponsabili del progetto formativo elaborato e realizzato per gli alunni con DSA.

Al referente si richiede una formazione adeguata e specifica sulle tematiche, conseguita tramite corsi formalizzati o percorsi di formazione personali alla pratica esperienziale/didattica; in virtùdi ciòdiventa punto di riferimento all’interno della scuola ed, in particolare, assume, nei confronti del Collegio dei Docenti, le seguenti funzioni:

  • fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;
  • fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il piùpossibile adeguato e personalizzato;
  • collabora all’individuazione di strategie volte al superamento dei problemi esistenti nella classe con alunni DSA;
  • offre supporto ai colleghi insegnanti riguardo agli strumenti per la didattica e per la valutazione degli apprendimenti;
  • vigila affinchéi Consigli di ciascuna classe con alunno con DSA approntino, nei tempi stabiliti, il Piano Didattico Personalizzato;
  • vigila affinchéle segnalazioni di DSA vengano correttamente consegnate e protocollate dall’Istituto;
  • collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA;
  • offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione;
  • offre supporto ai docenti di classe per la valutazione della effettiva necessitàdi indirizzare ai Servizi Sanitari ed agli specialisti per una definizione/approfondimento diagnostico del problema;
  • cura la dotazione di ausili e di materiale bibliografico all’interno dell’Istituto
  • organizza, diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento;
  • offre supporto ai docenti di classe nell’individuazione di modalitàdi comunicazione piùproficue tra famiglia, scuola e servizi sanitari

Ultima revisione da Deborah Comper