Premessa

 

Vademecum per gli alunni con DSA

 

“Raramente il destino degli individui

è determinato da ciòche essi NON sono in grado di fare.

E’molto piùprobabile che la loro vita sia forgiata

dalle capacitàche essi hanno sviluppato.

Coloro ai quali èaffidato il compito dell’educazione,

dovrebbero prestare una particolare attenzione alle doti ed alle inclinazioni

dei giovani dei quali sono chiamati ad occuparsi”.

Howard Gardner "L’educazione delle intelligenze multiple"

PREMESSA

Attraverso questo documento, denominato “Protocollo di Accoglienza”, si vuole descrivere l’accoglienza, l’integrazione e il percorso scolastico degli alunni che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento, con l’intento di individuare regole e indicazioni comuni ed univoche per promuovere pratiche condivise da tutto il personale all’interno dell’istituto.

Per la Scuola Primaria si fa riferimento al protocollo regionale (prot. 1766/2015) per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA di cui all’art. 7, c. 1, della Legge nr. 170, 8/10/2010.

 

CHE COSA È IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA - CHE COSA CONTIENE

E’un documento che contiene le prassi di accoglienza degli studenti con D.S.A., al fine di agevolare, promuovere e sostenere un percorso scolastico positivo. Dunque èun documento che prevede la concreta e proficua collaborazione tra scuola-famiglia-ente, perciò, èinteso in senso dinamico:ènecessario integrarlo ed aggiornarlo periodicamente , sulla base di nuove necessitàche potrebbero insorgere.

Il vademecum:

  1. Descrive che cosa si intende per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e offre supporti legislativi  con legge 170 e linee guida  sui dsa 12 luglio 2011
  2. Descrive le funzioni del Referente DSA.
  3. Descrive le prassi per orientare verso una diagnosi del disturbo, offre strumenti di osservazione agli insegnanti link tabella di osservazione primaria e secondaria - valutazione formativa inizialee delinea come costruire rapporti di reciproca collaborazione tra scuola, famiglia e sanità 
  4. Suggerisce come stendere il Piano Didattico Personalizzato,((MODELLO PDP PRIMARIA) - (MODELLO PDP SECONDARIA)  con misure dispensative e strumenti compensativi, strategie didattiche e modalitàdi verifica e valutazione 
  5. Descrive le istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del corso di studio di istruzione secondaria. Offre indicazioni per le lingue straniere. 
  6. Descrive il protocollo di accoglienza per gli alunni con DSA
  7. Elenca il percorso da attivare dal momento della consegna della diagnosi alla scuola

 

In allegato:

Valutazione formativa iniziale

Griglia Osservativa PRIMARIA_DSA

Griglia Osservativa SECONDARIA_DSA 

Legge 170_10

linee_guida_sui_dsa_12luglio2011

Modello_PDP_Scuola_Primaria in Word

Modello_PDP_Scuola_Secondaria in Word

Modello_PDP_Scuola_Primaria in Word.doc
Modello PDP Scuole Secondarie in Word .doc
Modello_PDP_Scuola_Primaria in pdf.pdf
Modello PDP Scuole Secondarie in pdf .pdf
linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
legge170_10.pdf
GrigliaOsservativaSECONDARIA_DSA (2).pdf
GrigliaOsservativaPRIMARIA_DSA.pdf
valutazione formativa iniziale.pdf

Ultima revisione da Deborah Comper