I Progetti del PTOF

  

Le attività e i progetti previsti nel documento saranno realizzati compatibilmente con le risorse disponibili all’inizio di ogni anno scolastico e potranno variare nel corso dei singoli anni scolastici.

I progetti saranno realizzati solo se il Protocollo Covid  e le disposizioni governative lo permetteranno.

L’adesione ai progetti ove è previsto l’intervento diretto dei docenti delle classi, è comunque vincolata alla disponibilità degli stessi nell’ambito della loro libertà d’insegnamento di cui all’art. 33 della Costituzione.

 

Progetto “una scuola per tutti”  Percorso a favore di alunni con DSA

Il progetto è volto a garantire le priorità di Istituto indicate nel PTOF: prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; promozione del successo formativo attraverso azioni volte al recupero degli alunni con DSA e portatori di bisogni educativi speciali; sostegno all’aggiornamento e alla formazione degli insegnanti ai fini di valorizzare la professionalità docente e garantire la qualità dell’offerta formativa; attenzione alle dinamiche relazionali e alla dimensione comunicativa tra docenti, famiglie ed alunni.

Il progetto è nato dalla volontà di condividere criteri, principi educativi e pratiche comuni in tema di accoglienza e d’intervento sugli alunni con DSA, consentendo di attuare, in modo operativo, le indicazioni normative contenute nella legge 170 del 2010 e nelle successive linee guida del 12/7/11 attraverso la comunicazione/collaborazione da parte di tutta l’equipe docente, della famiglia ed esperti esterni

La nostra scuola rivolge una particolare attenzione alle problematiche dei disturbi Specifici dell’Apprendimento(dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia ).

La scuola dispone di una figura dedicata a queste problematiche, che ha effettuato una formazione specifica in materia.

Nell’ambito del progetto verrà attivato uno sportello informativo (per studenti, famiglie e docenti)

Per aiutare l'alunno con DSA, l’insegnate dovrà:
creare un ambiente favorevole all’apprendimento;
creare un percorso didattico personalizzato;
individuare metodologie didattiche adeguate e flessibili per i bisogni specifici;
utilizzare strumenti compensativi e dispensativi;
collaborare con gli specialisti e la famiglia (concordare insieme i compiti a casa, le modalità di aiuto, gli strumenti compensativi, le dispense, le interrogazioni, la riduzione dei compiti…)

Bisogni educativi speciali (B.E.S.)

La scuola, adeguandosi alla normativa ministeriale riguardante i Bisogni Educativi Speciali, finalizza il proprio intervento ad una lettura   più ampia delle esigenze degli alunni.

 PROGETTI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Musicoterapia a orientamento relazionale

Finalità del progetto è valutare e sostenere le competenze espressive e comunicative, verbali e non verbali all’interno del setting musicoterapico. Nello stesso tempo si persegue la valutazione del funzionamento globale dell’alunno con particolare riferimento al piano percettivo, cognitivo, motorio ed emotivo.

 Informatica

Obiettivo del progetto è quello di potenziare e consolidare le competenze nell’utilizzo delle tecnologie informatiche di base (word, excell, ppt, ecc…).L’attività si concluderà con la produzione di un elaborato multimediale finalizzato alla presentazione della scuola, con i suoi spazi e le sue attività, da poter eventualmente presentare durante le future giornate di orientamento

 Cucina - "Le mani in pasta"  

Il progetto è finalizzato all’osservazione/valutazione degli alunni disabili nelle situazioni concrete che si realizzano nello svolgimento dei  laboratori di cucina. In particolare, il contesto ludico-relazionale può fornire l’ambiente ideale per sviluppare le potenzialità degli allievi e favorire lo “stare bene a scuola”.

Il progetto mira sollecitare:

- la partecipazione, l’interesse e il coinvolgimento
- l’acquisizione graduale di alcune abilità di base
- l’impegno e la capacità di lavorare in gruppo
- lo sviluppo di capacità di autocontrollo e di comunicazione interpersonale 

 Pet  therapy

Il progetto ha come finalità lo sviluppo delle abilità relazionali tra persone e animali attraverso l’accrescimento delle capacità di osservazione e di ascolto.  Vengono svolte attività individualizzate e guidate nel contesto del piccolo gruppo

PROGETTI PRIMO CICLO

Progetto ’68 e dintorni, a cura del Centro Studi Movimenti di Parma (Scuola secondariaprimo grado, classi terze)

Il progetto prevede laboratori didattici condotti da ricercatori del Centro Studi Movimenti su diversi argomenti di storia contemporanea. Ogni laboratorio sarà organizzato in due unità didattiche di due ore  per classe.

Potenziamento (Scuola secondaria di primo grado)

Potenziamento di matematica e ingleseministeriale; potenziamento inglese e francese in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma

Progetto Alternanza scuola lavoro nel progetto "Orientamente”(Scuola secondaria di primo grado)

Gli enti di Formazione Professionale e le Cooperative sociali mettono a disposizione i propri laboratori per far sperimentare ai ragazzi a rischio di abbandono scolastico, un modo diverso di apprendere attraverso "il fare" (esempio laboratori di estetica, di meccanica, di segreteria, di reciclaggio, ecc.). 

 Progetto Teseo(Scuola secondaria di primo grado )

Le attività del Teseo promuovono il benessere a scuola intervenendo non solo sul disagio che i ragazzi possono manifestare a scuola, ma potenziando e valorizzando le qualità e competenze dei ragazzi creando intorno ad essi un ambiente più positivo, accogliente e stimolante sia sul piano umano e relazionale che su quello formativo.

 Progetto Giocampus (Scuola primaria e Scuola Sec. 1^ grado)

Il Progetto promuove sani stili di vita, sia  attraverso l’attività motoria, con esperto esterno da ottobre a maggio, sia attraverso incontri di educazione alimentare dedicati alle classi della scuola primaria per una corretta cultura del benessere.

 Rally matematico transalpino(Scuola primaria e Scuola Sec. 1^ grado)

Gara matematica rivolta agli alunni delle classi 3/4/5 della  Scuola Primaria e Scuola Sec. 1^ grado, con lo scopo di incrementare la capacità di problem solving attraverso sistemi alternativi e creativi.

 A scuola nei musei (Scuola primaria e Scuola Sec. 1^ grado)

Progetto volto a   far conoscere il patrimonio storico - artistico del territorio parmense, indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado con una progettazione didattica congiunta di Galleria Nazionale di Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma, Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano, insieme a Fondazione Cariparma, a seguito di una convenzione con il Polo museale dell'Emilia Romagna.

 Imparo l’opera(Scuola primaria e Scuola Sec. 1^ grado)

Progetto rivolto ad alunni per l’apprendimentodell'opera lirica attraverso spettacoli ridotti creati appositamente per loro, in collaborazione con studenti del conservatorio e del liceo musicale 

Progetto “Teniamoci in contatto” (Scuola primaria e Scuola Sec. 1^ grado)

Il progetto, realizzato dal settore Servizi Educativi  - S.O. Servizi per la Scuola del Comune di Parma, promuove l’educazione al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze attraverso laboratori teatrali e artistici con incontri settimanali rivolti alle scuole del primo ciclo.

Progetti di attività motorie nel tempodell’educazione

(scuola primaria e secondaria di primo grado)

Progetti volti all’acquisizione di competenze di base nelle varie discipline sportive  per facilitare un adeguato avviamento all’attività motoria

 

Corsi avviamento agli sports ed al gioco-sport

Tutte classi scuola primaria e secondaria di  primo grado

Incontri e gemellaggi sportivi con altri Convitti Nazionali

Tutte classi scuola primaria e secondaria di  primo grado

Manifestazioni/tornei polisportivi interni

Tutte le classi scuola primaria

“Corsa contro la fame”

Tutte le classi scuola primaria

Partecipazione alla manifestazione cittadina “ Le Giochiadi”

Classi 5 scuola primaria

Partecipazione alle Convittiadi, manifestazione nazionale

Classi scuola secondaria di primo grado

I sentieri del Convitto – Trekking nella natura in collaborazione con il C.A.I.

Classi scuola secondaria di primo grado

Campionato di calcio tra classi

Classi scuola secondaria di primo grado

PROGETTI SPORTIVI

SCUOLA PRIMARIA

Tornei

Giochi Senza Frontiere

Corsa Contro la Fame

Polisportiva

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Convittiadi ( biennio)

Tornei

Giochi Senza Frontiere

Corsa Contro la Fame

Giochi Sportivi Studenteschi

Gruppo Sportivo Pomeridiano

Giocampus Neve

Giornata Blu

Giornata Verde

 

PROGETTI DEI LICEI

  “Fra prassi e theoria”  PCTO (percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

 “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”.

 Per perseguire quanto previsto dal Decreto di riordino dei Licei, di cui è stato riportato uno stralcio, in linea con quanto previsto dal comma 33 della legge 107/2015, occorre che la Scuola dilati i propri itinerari di conoscenza proponendo la pluralità e la diversità degli approcci per studenti che assaporano una scoperta dopo l’altra, che sanno scrutare il mondo, che sanno anche sognare orizzonti lontani. Allievi non più destinatari soltanto della trasmissione delle conoscenze, ma che sanno coltivare la libertà della ragione e l’azzardo della fantasia.

L’Alternanza scuola-lavoro, come prevista dal D.P.R. n. 77 /2005 e dal comma 33 della legge 107/2015, è uno strumento che aiuta in questo senso sollecitando le Istituzioni scolastiche ad individuare pratiche operative di applicazione delle conoscenze acquisite in aula.

Nel rispetto delle normative ministeriali, i consigli di classe si riservano di definire la scansione oraria annuale.

 Modalità di  valutazione

Dall’’art. 6 del d.lgs. 15.04.2005, n. 77  provengono le seguenti  indicazioni:

  • la verifica e la valutazione dei percorsi di alternanza sono di competenza delle istituzioni scolastiche;
  • la valutazione degli apprendimenti acquisiti in alternanza è certificata da parte dell’istituzione scolastica, tenendo conto delle indicazioni fornite dal tutor aziendale, sia ai fini del proseguimento del percorso scolastico, sia per il conseguimento del diploma o della qualifica;
  • le istituzioni scolastiche rilasciano, al termine dei percorsi di alternanza, una certificazione relativa alle competenze acquisite nei periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro.

 Pertanto:

  • il Consiglio di classe individuerà gli obiettivi concreti e misurabili da perseguire in termini di conoscenze, competenze e comportamenti e li condividerà con gli Enti e le Aziende partner;
  • Il Consiglio di classe individuerà le modalità e i tempi di valutazione delle conoscenze, delle competenze, del comportamento, tenuto conto di quanto attestato dall’Ente/Azienda;
  • Il Consiglio di classe individuerà le discipline al cui voto contribuirà la valutazione del percorso di alternanza .

 Progetto lauree scientifiche

Le attività relative al progetto si basano sulla collaborazione tra docenti degli istituti superiori e docenti universitari. 

Il progetto si articola in:

  • stage presso i dipartimenti, con partecipazione degli studenti delle scuole superiori ad attività di laboratorio, seminari ed in genere accoglienza per sviluppare l'interesse degli studenti;
  • attività seminariale e di laboratorio extra-curriculare presso le scuole secondarie;
  • cooperazione e supporto in attività extracurricolari organizzate dagli istituti scolastici;
  • orientamento degli studenti delle scuole superiori per la scelta della facoltà universitaria;
  • divulgazione scientifica verso studenti e pubblico in generale con conferenze, mostre e incontri;
  • attività rivolte alla crescita professionale dei docenti delle scuole superiori.

 Laboratorio teatrale

Il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare l’autostima e la percezione di sé mediante l’utilizzo consapevole del movimento, della memorizzazione e dell’espressività. A conclusione si terranno rappresentazioni interne all’Istituto e in teatri cittadini (Scuola in Scena)

 Certificazioni

La scuola organizza corsi in preparazione alle certificazioni linguistiche tenuti da docenti madrelingua.

 Progetto corda

Il Progetto C.O.R.D.A (Cooperazione per l’Orientamento e la Rimozione del Debito di Accesso), è un corso di matematica in preparazione alle facoltà scientifiche, certificato e riconosciuto come credito formativo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. Il corso si tiene a scuola in orario extracurricolare.

 Progetto “Verso l’Esame di Stato”

Il progetto consiste in attività seminariali rivolte, al termine delle lezioni, agli studenti che devono affrontare l’Esame di Stato.

 Progetto “Test universitari”

Il progetto è rivolto agli studenti che devono affrontare test di ingresso alle facoltà di carattere medico-scientifico.

Progetto "Al confine orientale d'Italia: guerra, Resistenza, stragi " 

Il progetto destinato alle classi quinte è svolto in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e con l'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.E’ rivolto agli alunni meritevoli e rappresenta un momento di forte consapevolezza civica e morale per i ragazzi selezionati, che avranno la possibilità di visitare i luoghi più significativi della Shoah.

Per le classi quarte si prevede il Viaggio della memoria nel Confine orientale, la zona geo-storica oggi suddivisa tra Italia, Slovenia e Croazia.Il progetto si pone l'obiettivo di introdurre gli studenti alla complessità delle questioni relative alle diverse deportazioni della Seconda guerra mondiale e alle persecuzioni delle minoranze

Progetto Certificazione di Latino

La certificazione delle competenze della Lingua Latina è realizzata in collaborazione con l'Università degli studi di Parma e con l'ufficio scolastico regionale. La certificazione ha lo scopo di verificare e valutare la conoscenza della lingua latina mediante prove strutturate di lessico, grammatica e traduzione. I Livelli di competenza sono certificati mediante  le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne. Gli esami si svolgono presso la sede delle Università convenzionate.

Progetto Campus di Matematica, Fisica e Astrofisica

Il progetto offre agli studenti dei tre licei la possibilità di partecipare a una serie di lezioni
monotematiche di argomenti di matematica, fisica o astrofisica e a conferenze plenarie presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia. Il Campus ha la durata di tre giorni, è organizzato dall'Associazione scientifica Luigi Lagrange di Torino in collaborazione con l'Università di Torino, Facoltà di Matematica e Fisica. Gli studenti del "Maria Luigia" sono accompagnati al Campus da docenti della scuola che curano la preparazione prima e si occupano poi della sistematizzazione delle nozioni apprese per garantire una efficace ricaduta didattica.

Centro Sportivo Scolastico

Il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività sportive pomeridiane per migliorare le abilità sportive, relazionali e sociali attraverso il rispetto delle regole, degli altri e degli impegni presi. il Centro Sportivo Studentesco, che organizza tornei interni, gare e dimostrazioni pratiche di diversi sport. La Scuola organizza attività sportive serali per gli alunni convittori.

Progetto Colloqui Fiorentini

Ogni anno l'associazione DIESSE organizza giornate di studio su di un autore della letteratura italiana, visto anche nel contesto internazionale. Agli studenti partecipanti si chiede di preparare una tesina, individuale o di gruppo, ed eventualmente un'opera d'arte o un saggio di scrittura creativa, in cui gli stessi presentino il loro personale "incontro con l'autore".

Progetto Linguaggio audio-visivo: cinema e nuovi media 

Il progetto è destinato al triennio dei licei classico e classico europeo, propone

  • Il cinema come narrazione: I generi classici e gli esiti contemporanei - I remake, le saghe e le serie - L’adattamento della letteratura per lo schermo (parte prima)
  • Introduzione al linguaggio cinematografico e audiovisivo (dalla sceneggiatura al montaggio) nella sua evoluzione storica e sociologica
  • Cinema e letteratura – Cinema e storia, riferito in specifico al programma delle classi quinte.

Progetto Seminari di Letteratura Francese

Il progetto si sviluppa in seminari di letteratura francese destinati alle classi del triennio del liceo classico tali da rinforzare le acquisizioni letterarie degli studenti in letteratura italiana e inglese e in lettere classiche (macro-soggetti attinenti al programma curriculare)

A scuola nei musei

Progetto volto a   far conoscere il patrimonio storico - artistico del territorio parmense, indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado con una progettazione didattica congiunta di Galleria Nazionale di Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma, Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano, insieme a Fondazione Cariparma, a seguito di una convenzione con il Polo museale dell'Emilia Romagna. 

Progetto  "Teatro dialettale"

Il progetto è rivolto alle classi del triennio del Liceo Classico con la finalità di sensibilizzare i ragazzi alla lingua vernacolare tramite l’uso del linguaggio teatrale mettendo in scena un autore della tradizione locale.  Sarà possibile la collaborazione con associazioni di territorio (Famija Pramzana, Consulta per il dialetto parmigiano). Inizialmente l’approccio non potrà prescindere dalla veicolazione di contenuti grammaticali necessari alla comprensione e alla costruzione del linguaggio.

 

Progetti sportivi

 

  • Convittiadi (biennio)
  • Corsa Contro la Fame
  • Giochi Sportivi Studenteschi
  • Gruppo Sportivo Pomeridiano
  • Giocampus Neve
  • Giornata Blu
  • Giornata Verde

 

 

 

Ultima revisione da Deborah Comper