Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Convitto Maria Luigia

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Il tempo della scuola

Nella  Scuola Primaria sono presenti 19  classi.

L’orario curricolare, con docente prevalente, dalla prima alla quinta è di  27 h settimanali ed ha la seguente scansione: dalle ore  8,00  alle ore 12,45 con un solo rientro scolastico pomeridiano, dalle ore 14  alle ore 17,15.    

MONTE ORE SETTIMANALE PER MATERIE

 

CLASSE PRIMA

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

Italiano

6-7

6-7

5

Musica

2

2

2

Arte e immagine

2

2

2

Matematica

5-6

5-6

5

Scienze

2

2

2

Tecnologia e informatica

Trasversale

Trasversale

Trasversale

Geografia - Storia

3

3 - 4

4

Lingua straniera

1

2 -  3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione/Attività Alternativa

2

2

2

Educazione Civica *

1

1

1

 *Le attività e gli insegnamenti relativi ad “ Educazione Civica” saranno trasversali a tutte le discipline.

Email

prvc010008@istruzione.it

Info

ELEMENTI CURRICOLARI CONNOTATIVI:       

  • Padronanza delle competenze di base
  • Competenza Alfabetica Funzionale
  • Competenza Multilinguistica
  • Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Integrazione e raccordi con le realtà del territorio attraverso l’adesione a proposte di Enti e Istituzioni.
  • Adesione al progetto di educazione motoria GIOCAMPUS promosso dal Comune di Parma;
  • Collaborazione con l’Università degli studi di Parma, Facoltà di Matematica per la partecipazione al Rally Matematico Transalpino;
  • Collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, facoltà di Lingue e Letterature Straniere;
  • Collaborazione con Agenzie, Enti, Istituzioni del territorio

 

Il tempo dell’educazione 

Orario delle attività:

dalle  ore 12,45 alle ore 17,15 dal lunedì al venerdì  (a richiesta  fino alle  18,00 compatibilmente con l’assegnazione del personale educativo).

Sono previste uscite, previa presentazione di una domanda formale da parte delle famiglie :

  • alle ore 12,45
  • alle ore 14,15
  • alle ore 15,45

Scansione delle attività:

  1. Compresenza con gli insegnanti di classe dalle ore 12.40 alle ore 12.45 per scambio informazioni relative alla gestione della classe; 
  2. Pranzo :  ore 12.45;
  3. Ricreazione:  dalla fine del pranzo alle  ore 14.15;
  4. Studio guidato: dalle ore 14,15 alle ore 16,30;

Obiettivi Educativi

  • vivere dinamiche relazionali positive, all’interno e all’esterno del gruppo
  • consapevolezza della necessità di rispettare le regole di convivenza sociale e civile
  • prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi
  • acquisire sensibilità rispetto alle problematiche ambientali
  • indurre ad atteggiamenti responsabili
  • AUTONOMIA, METODO DI STUDIO, ED. ALIMENTARE

Rapporti con le famiglie

Gli educatori riceveranno i genitori con cadenza settimanale, previa richiesta tramite registro elettronico.

 

LA VALUTAZIONE

La valutazione periodica e finale è riferita agli obiettivi di  ciascuna delle discipline di studio e viene espressa con livelli di apprendimento. Viene effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe per la Scuola primaria. Il Collegio dei Docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento.

Nella Scuola Primaria la valutazione del comportamento viene espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione art. 2 comma 5 del D.L. N° 62/2017.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

  • Rapporti con l’altro
  • Responsabilità e rispetto degli impegni scolastici
  • Rispetto delle cose proprie, altrui e dell’ambiente
  • Partecipazione e interesse alle attività scolastiche
  • Consapevolezza e rispetto delle regole di convivenza 

GIUDIZI ANALITICI 

OTTIMO

DISTINTO

BUONO

DISCRETO

SUFFICIENTE

Corrispondenza tra giudizi e comportamento

 

 

Relazione con i compagni

Relazione con l’adulto

Autocontrollo

Rispetto delle cose proprie, altrui e dell’ambiente

Consapevolezza e rispetto delle regole

Partecipazione

 

OTTIMO

Stabilisce sempre relazioni positive con i compagni

Manifesta sempre rispetto e fiducia nei confronti dell’adulto

Sa sempre comportarsi in modo corretto in ogni luogo e situazione

Ha sempre cura dei beni personali ed altrui

Rispetta sempre le regole della scuola in ogni situazione

Porta a termine puntualmente gli impegni

DISTINTO

Di norma stabilisce relazioni positive con i compagni

Manifesta fiducia e rispetto nei confronti dell’adulto

 Sa comportarsi in modo corretto in ogni luogo e situazione

Ha cura dei beni personali ed altrui

Rispetta le regole della scuola in ogni situazione

Porta a termine gli impegni

BUONO

Cerca di stabilire relazioni positive con i compagni

Riesce a stabilire una relazione positiva con l’adulto

Solitamente sa comportarsi in modo corretto in ogni luogo e situazione

Di solito ha sempre cura dei beni personali ed altrui

Solitamente rispetta le regole della scuola

Porta quasi sempre a termine gli impegni

DISCRETO

Si relaziona con i compagni in modo quasi sempre adeguato

Va guidato  a stabilire una relazione positiva con l’adulto

Va guidato a comportarsi in modo corretto nell’ambiente scolastico

Ha  cura dei beni personali ed altrui solo se sollecitato

Generalmente cerca di rispettare le regole della scuola

Solitamente porta a termine gli impegni

SUFFICIENTE

Spesso si relaziona con i compagni in modo inadeguato

Presenta difficoltà a stabilire relazioni positive con l’adulto

Presenta difficoltà nel comportarsi in modo corretto nei diversi contesti scolastici

Quasi mai ha cura dei beni personali ed altrui

Raramente rispetta le regole della scuola

Ha difficoltà a portare a termine gli impegni

 

VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE

La valutazione periodica e finale, riferita a ciascuna delle discipline di studio, è effettuata collegialmente dal consiglio di classe ed è espressa con quattro livelli di apprendimento, che valutano il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di ciascuna disciplina.

I Livelli di Apprendimento[1]

La delicatezza del momento valutativo degli alunni di Scuola Primaria in età evolutiva e i primi passi dell’approccio con il sapere, inducono a promuovere maggiormente, nelle alunne e negli alunni, l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. I livelli sono definiti sulla base di dimensioni che caratterizzano l’apprendimento e che permettono di formulare un giudizio descrittivo. I livelli si definiscono in base a quattro dimensioni così delineate: l’autonomia, la tipologia delle situazione, le risorse, la continuità.

 CRITERI PER LA VALUTAZIONE  

AVANZATO

L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità

INTERMEDIO

L’alunno porta a termine  compiti in situazioni note modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo

BASE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente sia inmodo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità

IN VIA DI PRIMA

ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente

Valutazione religione cattolica I.R.C. (regolamentata dall’ art.2 del DLgs n.62/2017)

I giudizi relativi all’insegnamento della religione cattolica vengono espressi, su scheda dedicata,  con voci da utilizzare in via sperimentale : Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, seguendo i criteri delle altre discipline

Valutazione attività alternativa (regolamentata dall’ art.2 del DLgs n.62/2017)

Per quanto riguarda l’Attività alternativa, la scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se    avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e che scelgono l’Attività Alternativa, è prevista una valutazione, su scheda dedicata, al termine di ogni quadrimestre     con voci da utilizzare in via sperimentale: Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente. Seguendo i criteri delle altre discipline

GIUDIZIO GLOBALE

Nella Scuola Primaria la valutazione è integrata dalla descrizione del processo e del livello    globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunti, definiti da ciascun team docente e riportato nel documento di  valutazione dello stesso.

 

PER GLI ALUNNI CON BISOGNI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SI TERRANNO VALIDE LE GRIGLIE CONCORDATE DAGLI OBIETTIVI PDP

 Indicatori per la stesura, in caso di formulazione, di giudizio globale di maturità al termine di ogni periodo valutativo:

  • capacità di adattamento alla situazione scolastica
  • autonomia
  • capacità di organizzazione
  • motivazione verso la scuola

Valutazione NAI

Si fa riferimento alle LINEE GUIDA PER GLI STUDENTI NAI NEOARRIVATI IN ITALIA

ALUNNI ADOTTATI

Per gli alunni adottati si rimanda alle “ Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”del MIUR del dicembre 2014, secondo le quali “ (..) devono essere conosciuti e considerati ( alcuni fattori di rischio e di vulnerabilità connessi all’essere adottato), affinchè sia possibile strutturare una metodologia di accoglienza scolastica in grado di garantire il benessere di questi alunni sin dalle prime fasi di ingresso in classe(..) Prassi e strumenti adeguati dovranno essere garantiti anche nelle fasi successive all’inserimento, con particolare attenzione ai passaggi da un ordine di scuola all’altro”

PER GLI ALUNNI CON BISOGNI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO SI TERRANNO VALIDE LE GRIGLIE CONCORDATE DAGLI OBIETTIVI PDP

 Indicatori per la stesura, in caso di formulazione, di giudizio globale di maturità al termine di ogni periodo valutativo:

  • capacità di adattamento alla situazione scolastica
  • autonomia
  • capacità di organizzazione
  • motivazione verso la scuola

Rapporti con le famiglie

Gli insegnanti ricevono i genitori su domanda delle famiglie o del docente stesso, previo appuntamento richiesto attraverso il registro elettronico.

[1] D.L. 8 aprile 2020 nr 22 : https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/LineeGuida.pdf