Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Convitto Maria Luigia

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

La piena consapevolezza dell’unitarietà del sapere e dell’organicità dell’apprendimento, del legame indissolubile tra il sapere ed il saper fare, dell’efficacia di un apprendimento cooperativo costituisce la base di una azione didattica tesa a trasformare conoscenze ed abilità in competenze spendibili autonomamente, anche in contesti diversi da quello scolastico.

Azioni caratterizzanti

Il liceo scientifico si avvale di una stretta collaborazione con l’Università e gli Enti di ricerca, le Organizzazioni professionali e le Aziende, al fine di permettere agli studenti di sperimentarsi nel corso di stage e di altre esperienze attive. Tali importanti occasioni formative non solo permettono di accrescere le proprie conoscenze teoriche, ma consentono agli alunni di stimolare, accrescere ed affinare le proprie abilità, per raggiungere un rapporto significativo con sé stessi e con gli altri. Avere occasioni di esprimersi e comunicare, di mettersi a confronto con le opinioni e le osservazioni degli altri anche in contesti diversi da quello scolastico, guidarsi ed essere guidati può offrire una autentica possibilità di conoscenza e di socializzazione. Queste esperienze attive, unite a scelte didattiche che, al fine di agevolare il raggiungimento di una educazione globale, tengano realmente conto degli interessi espressi dai ragazzi, sono riconducibili alle già citate metodologie di tipo laboratoriale e al ricorso trasversale per tutte le discipline delle tecnologie di tipo informatico. Per il liceo scientifico tali azioni consisteranno concretamente in esperienze di stage presso laboratori universitari, PCTO in Aziende ed Enti, in attività naturalistica svolta su campo con la collaborazione di Organizzazioni per la salvaguardia ambientale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Primo biennio

Secondo biennio

Quinto anno

1^

2^

3^

4^

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - orario settimanale-

5

27

30

*con informatica nel primo biennio

** biologia, chimica, scienze della terra.

prvc010008@istruzione.it

Liceo Scientifico Progetto Pitagora

Il Progetto Pitagora amplia, in sinergia con l’Università degli Studi di Parma, l’offerta formativa del Liceo Scientifico.

La finalità del progetto  è favorire i collegamenti fra la cultura scientifica e quella umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata, attraverso una collaborazione sinergica tra docenti dei vari ambiti disciplinarie docenti universitari.

Nel liceo Progetto Pitagora sarà privilegiato l’utilizzo di una didattica laboratoriale  al fine di aumentare la consapevolezza degli allievi  di ciò che stanno studiando mettendoli al centro del proprio percorso formativo.

Il progetto aggiunge all’offerta del Liceo Scientifico il potenziamento di  Matematica e Fisica, con un’ora settimanale in più per ciascuna disciplina nel biennio e una di Matematica nel triennio.

Piano degli studi del Liceo Progetto Pitagora

Primo biennio

Secondo biennio

Quinto anno

1^

2^

3^

4^

5 + 1

4 + 1

2 + 1

2 +1

29

31

Individuazione delle modalità e delle forme di verifica funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento e corrispondenti modalità di espressione del voto negli scrutini intermedi e finali nelle classi del biennio.

Classi 1^2^

Tipologia prove

1°periodo

2° periodo

5

G.O.forme scritte

P.O.forme scritte

27

Legenda: O.= orale; S.=scritto; P= pratico; G.= grafico

I docenti, in relazione ai profili previsti dal Decreto relativo al riordino dei Licei e al P.T.O.F., ricorreranno in tutto o in parte alle tipologie di prove indicate.

Individuazione delle modalità e delle forme di verifica funzionali all’accertamento dei risultati di apprendimento e corrispondenti modalità di espressione del voto negli scrutini intermedi e finali nella classi del triennio.

Classi

3^,4^, 5^

Tipologia prove

Voto 1° periodo

2° periodo

S. O.

G.O.forme scritte

P.O.forme scritte

30

Legenda: O.= orale; S.=scritto; P= pratico; G.= grafico

I docenti,in relazione ai profili previsti dal Decreto relativo al riordino dei Licei e al P.T.O.F., ricorreranno in tutto o in parte alle tipologie di prove indicate.