VIAGGI DELLA MEMORIA - ANNO 2016 - Modalità di accesso ai finanziamenti e criteri di valutazione dei progetti

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, offre la possibilità, per l’anno 2016, di cofinanziare i progetti denominati Viaggi della Memoria.

Si tratta di un’attività che l’Assemblea mette in campo per favorire la partecipazione dei giovani studenti di tutte le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Regione ai viaggi verso i Luoghi della Memoria del secondo conflitto mondiale, sia regionali che nazionali che internazionali, con particolare attenzione  alla persecuzione dei gruppi minoritari, alla deportazione politica e alla Shoah, con l’obiettivo di sviluppare nei giovani la consapevolezza del valore dei diritti umani e della partecipazione democratica.

Per ottenere il contributo le scuole devono contattare l’Istituto storico provinciale di riferimento, il quale darà tutte le informazioni necessarie, l’eventuale formazione, il supporto alla progettazione.

I progetti dovranno essere presentati all’Istituto medesimo che, data una valutazione tecnico-scientifica, invierà tutti progetti pervenuti all’Assemblea legislativa entro il 20 gennaio 2016.

Alleghiamo a questa comunicazione la determinazione n. 662/2015 ad oggetto “Viaggi della memoria – III° edizione – Anno 2016 – Modalità di accesso ai finanziamenti e criteri di valutazione dei progetti”, nonché l’elenco degli Istituti storici provinciali con i relativi recapiti.

 Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, alle pagine:

http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/viaggi-della-memoria-201cinvestiamo-in-diritti-e-cittadinanza-attiva201d

http://www.assemblea.emr.it/assemblea-legislativa/aree-di-attivita/avvisi-e-bandi/avvisi-aperti/viaggi-della-memoria-anno-2016

 

Ultima revisione da AMANZIO TOFFOLONI