UN POMERIGGIO A LEZIONE DA LUCA GUADAGNINO


Una vera lezione di cinema d'autore si è svolta martedì pomeriggio al Maria Luigia.

I ragazzi del Convitto e dei Licei hanno assistito alla proiezione del film   Chiamami col tuo nome - tratto dal libro di André Aciman -  e a seguire hanno incontrato il regista Luca Guadagnino con il quale i ragazzi  hanno  parlato di cinema,  si sono confrontati sulla lavorazione del film e in particolare sulle vicende della storia narrata in Chiamami col tuo nome.

 Il film, (che ha ottenuto tre candidature al Golden Globe 2018 e quattro candidature ai premi Oscar 2018  - un Oscar vinto per la miglior sceneggiatura non originale),  narra  della scoperta dei sentimenti e dell'amore tra  l' adolescente Elio ed il giovane Oliver ed è ambientato nell'estate del 1983 in una soleggiata campagna del nord Italia.

La storia di formazione e la bella descrizione dei sentimenti profondi ed inauditi   hanno suscitato riflessioni nei ragazzi (alcuni avevano già visto il film e conoscevano il regista).

Ci sarà un sequel del film? Il nuovo libro di Aciman che narra il seguito è in uscita a breve e Guadagnino ci ha detto “ Il mio desiderio è quello di ritornare a lavorare in compagnia di questi personaggi e di chi li ha interpretati, perché penso ci sia ancora molto da guardare dentro le loro vite”.

Un grazie di cuore a Luca Guadagnino che per la prima volta ha partecipato ad un incontro con gli studenti in  una scuola.

 

Photogallery incontro con Luca Guadagnino

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO