Tra studio e amicizia: il Convitto un'esperienza indimenticabile.

…sembra solo ieri Settembre…quando vi abbiamo accolti, conosciuti e accompagnati in questo percorso.
Da allora abbiamo condiviso momenti di gioia, spensieratezza e affrontato insieme anche le difficoltà.
Ognuno di voi ha contribuito, nella sua unicità, alla creazione di un clima gioioso e sereno.
Auguriamo a tutti, soprattutto a coloro che il prossimo anno non saranno più in Convitto, di portare nel cuore le emozioni e i ricordi di questa esperienza.

Gli Educatori della 3° e 4° Squadra .

Riflessioni

Il convitto: un luogo che suscita immagini contrastanti. Da un lato, le regole e gli orari da rispettare, la lontananza da casa. Dall'altro, l'opportunità di crescita, la scoperta di un mondo nuovo, la nascita di legami speciali.
Per molti, il convitto rappresenta un'esperienza formativa, un capitolo importante della propria vita. Un contesto unico che permette di sperimentare l'autonomia, la gestione del tempo, la responsabilità individuale e, soprattutto, la costruzione di un network di relazioni profondo e duraturo. 
La sfida dell'indipendenza: vivere lontano da casa, gestire la propria quotidianità, imparare ad organizzare gli studi, a prendersi cura di se stessi e a convivere con altre persone, sono sfide che il convitto propone. Un percorso di crescita personale che insegna a diventare più responsabili, autonomi e a sviluppare un forte senso di rispetto verso gli altri.
L'amicizia come valore aggiunto: all'interno del convitto, si creano legami speciali, quasi familiari. La condivisione di esperienze, di momenti difficili e di gioie, fa nascere un'intesa profonda, una rete di supporto che dura nel tempo.  
Un'atmosfera particolare: le mura del convitto racchiudono un mondo a sé stante, ricco di tradizioni, di momenti di svago, di competizione e di collaborazione. Si respira un'atmosfera particolare, che spinge i ragazzi a spingersi oltre i propri limiti, ad affrontare nuove sfide e a scoprire talenti inaspettati.
Un'opportunità di crescita: per chi è in grado di affrontarla, la vita in convitto è un'opportunità unica di crescita personale, di apprendimento e di costruzione di relazioni profonde e durature. Un'esperienza che, a distanza di anni, resta impressa nel cuore e nella mente, un tassello fondamentale nella formazione di ogni individuo.

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO