Suolo: la pelle della terra

Su proposta della Fitogirl, Stefania La Badessa, le classi 4A-4C-4D-5D della Scuola Primaria hanno aderito al Festival della Sostenibilità previsto a Parma dal 18 al 21 Maggio 2023 e hanno messo in scena uno spettacolo sul tema dell'ambiente, partendo dal concetto di SUOLO, PELLE DELLA TERRA.
Le quattro classi hanno cominciato a prepararsi a Febbraio, all'inizio del secondo quadrimestre e l'evento è stato addirittura inserito nel calendario nazionale del Festival 2023.
Da subito, il professore ordinario di chimica e responsabile del Festival a Parma ha garantito la sua presenza per parlare ai ragazzi di Bio-chair, un carbone vegetale sperimentato in Università e che permette di ripulire il suolo dagli inquinanti riducendo anche la quantità di acqua necessaria all'irrigazione.
Anche con l'aiuto della Fitogirl, ogni maestra ha accompagnato la propria classe attraverso un percorso scientifico che ha spaziato dal concetto di SUOLO, PELLE DELLA TERRA a quello di salvaguardia della nostra TERRA in generale. 
I bambini, piccoli amici della Terra, hanno come sempre dimostrato agli adulti che ESSERE SOSTENIBILI NON SOLO SI PUÒ,  MA SI DEVE.
Fantastica la conclusione della 5D: con tamburi realizzati con latta e pelle, guidata da Seidou, musicista di fama internazionale proveniente dal Burkina Faso, ha condotto i bambini rappresentare e suonare il suono della Terra.
Scienze, geografia, musica, arte e tutte le altre discipline coronate da una concreta educazione civica che rende consapevoli i bambini, futuri cittadini del mondo, dei problemi e soprattutto delle possibili soluzioni per il nostro pianeta.