SORELLE PROSCIUTTI AL TEATRO "MARIA LUIGIA"
Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 nello splendido teatro ottocentesco del Convitto Nazionale Maria Luigia allo spettacolo Le Sorelle Prosciutti.
L’ingresso sarà gratuito e il pubblico verrà accolto fino ad esaurimento posti a sedere. Non si accettano prenotazioni.
Due giovani donne. Giovani, ma neanche troppo. Diverse. Come il guanciale dal culatello. Dietro di loro c’è una storia. È quella di una famiglia che per 50 anni ha fatto “i prosciutti più buoni del mondo”, - sì, certo, sono buoni anche la Pata Negra e il San Daniele, ma questo non è mica uno spettacolo obiettivo, soprattutto se a raccontare c’è qualcuno che fra i prosciutti ci ha giocato a nascondino da piccolo. -
Tra le vite vissute si incastra la storia di un paese, che in mezzo secolo si è ritrovato artigiano, industriale e poi interinale. Una storia di successi, di fatiche, di rotture, di cambiamenti. E di un vuoto da colmare. C’è un filo di malinconia per il tempo che non c’è, ma anche l’ironia di chi guarda le cose da lontano. Perché i deserti del passato vanno esorcizzati, lavorati, massaggiati, appesi e poi dopo, molto dopo, mangiati e digeriti, come si fa col prosciutto.
Da un progetto di Francesca Grisenti, scritto con Eva Martucci e Massimo Donati.
In scena Francesca Grisenti e Eva Martucci.
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO