SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN DIDATTICA DEL LATINO

SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN DIDATTICA DEL LATINO
"GRAMMATICA LATINA e BUONE PRATICHE DIDATTICHE"
Corso di formazione e aggiornamento professionale in Didattica del Latino

• Teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia •

Parma
2-3 settembre 2022

Il Centro Nazionale di Studi Classici - Accademia di Formazione organizza, in collaborazione con il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, un corso di formazione destinato a docenti di ogni ordine e grado, interessati alla didattica del latino.

Il Corso si terrà presso il Teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia, con sede in Borgo Lalatta 8, a Parma nei giorni 2-3 settembre 2022.

• MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
Il corso è aperto a tutti i docenti interessati alle tematiche in oggetto. La quota di partecipazione per il corso è di 60€ per gli iscritti entro il 25 agosto 2022.
È possibile richiedere l'esonero dal servizio per la partecipazione a questo evento.

L’evento rientra nelle ore di formazione obbligatoria.
Per questo corso è ammesso l'utilizzo del Bonus Docenti in quanto corso di aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

• FOCUS DEL SEMINARIO DI FORMAZIONE
Obiettivo del Seminario di Formazione sarà affiancare al metodo di insegnamento tradizionale del latino la riflessione glottodidattica, in modo da rendere più efficace l’insegnamento della grammatica e del lessico attraverso la presentazione di esempi pratici e l’analisi della loro ricaduta sui risultati degli studenti.

• PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il corso di formazione si sviluppa in 2 giornate per un totale di 20 ore in cui vengono trattate nello specifico tematiche generali di linguistica acquisizionale, sui processi di apprendimento linguistici, sui bias cognitivi nella quotidiana pratica didattica, al fine di rendere la lezione un momento in cui il gruppo classe si muove nel processo acquisizionale in sintonia con il docente. Ampio spazio sarà dato alla didattica di studenti bes/dsa, nell’ottica di una inclusione che miri ad evitare la frequente ghettizzazione dello studente ritenuto, per motivi didattici o disciplinari, problematico.

Argomenti genarali trattati - La “parte umana” dell’apprendimento: la motivazione e il filtro affettivo; presentazione dei processi generali coinvolti nell’apprendimento linguistico; tecniche di insegnamento della grammatica; tecniche di insegnamento del lessico; insegnamento a BES e DSA; tecniche di traduzione; incontro laboratoriale volto all’applicazione di quanto discusso in precedenza e alla creazione di materiali didattici; condivisione di esperienze di insegnamento.

• Destinatari del corso
Il corso è rivolto a docenti di scuola superiore in cui sia previsto l'insegnamento del latino e del greco antico.
I docenti di ruolo dovranno iscriversi sia tramite il modulo in fondo alla pagina, sia su piattaforma S.O.F.I.A (obbligatoriamente effettuando l'accesso sulla piattaforma, a questo link: https://sofia.istruzione.it/).
docenti non di ruolo dovranno iscriversi nel form in fondo a questa pagina.

• Docenti formatori
Il corso è tenuto dal dott. Giampiero Marchi, direttore del Centro Nazionale di Studi Classici, dalla Dott.ssa Marta Giannico, dal Dott. Alberto Bibbiani e dalla Prof.ssa Maria Di Puorto
, responsabili della didattica e della formazione del Centro Nazionale di Studi Classici.

• CALENDARIO
Il corso si terrà nei giorni 2 e 3 settembre 2022 con orario 9:30 - 18:30 presso il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma.

• MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
Per una corretta iscrizione al corso, valevole per le ore di formazione obbligatoria, è necessario iscriversi separatamente sui due portali:
- nel form di iscrizione in fondo a questa pagina (per tutti)
- sul portale SOFIA per ottenere la validità del corso nei termini di legge (per i docenti di ruolo).

La partecipazione ha un costo di 60€ per gli iscritti entro il 25 agosto 2022 (anziché 85€).
Nella quota sono incluse la partecipazione a tute le attività del Seminario, pause caffè e pranzo a buffet per i due giorni.
Il Convitto Nazionale Maria Luigia non effettua servizio di ospitalità per i partecipanti.
Possibilità di pagare con bonus docenti.

clicca il QUI per iscrizione al seminario

PERCORSO_DI_FORMAZIONE_-_Parma.pdf

Ultima revisione da CARLO CAPUTO