Scambio con Istituto Superiore Statale "F. Caracciolo - G. Da Procida"
Si è realizzato in questi giorni l'atteso incontro tra una delegazione degli studenti della III Liceo Classico Maria Luigia e la classe III A, indirizzo Nautico, dell'Istituto Superiore Statale “F. Caracciolo – G. Da Procida” di Procida.
L'iniziativa, nata per volontà della docente Carla Maria Gnappi, ora in quiescenza, aveva lo scopo di coinvolgere anche un gruppo di studenti delle scuole superiori nel passaggio di consegne da Parma a Procida come capitale italiana della cultura.
Le problematiche legate alla pandemia e la lenta ripresa di una regolarità scolastica da una parte, e i molteplici impegni che hanno coinvolto l'isola Capitale Italiana della Cultura 2022 dall'altra, hanno fatto sì che l'incontro si è potuto concretizzare solo in quest'anno scolastico. Hanno accompagnato i nostri studenti, in visita all'Istituto di Procida, le docenti Laura Schianchi e Francesca Olivieri. Gli studenti del Maria Luigia hanno realizzato un video su Parma e gli studenti dell'istituto ospitante hanno accompagnato la nostra delegazione al Museo della Navigazione, interno alla scuola. L'Assessora Caterina Bonetti ha offerto ai nostri ospiti una maglietta creata in occasione di Parma 2020-2021 e una pubblicazione sulla nostra città. Ringraziamo alunni e colleghi della scuola procidana, in particolare Chiara Lubrano, Carmela Rontino e Antonio Lubrano. Aspettiamo di ricambiare l'ospitalità.
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO