Progetto Sole

Da alcuni mesi, settimanalmente, al venerdì pomeriggio, le classi 4° D della Scuola Primaria e 1° E della Secondaria di primo grado partecipano ad un laboratorio multimediale grazie al Progetto S.O.L.E. finanziato da Cariparma. Obiettivo finale è la costruzione dei robots della Lego, che dovranno essere programmati dagli alunni per far loro compiere incredibili gesta. All'inizio le due classi hanno lavorato a gruppi misti per scoprire, grazie alla metodologia ispirata al Progetto S.O.L.E, cosa fosse internet, cosa fosse un algoritmo e cosa significasse programmare tramite il coding di Scratch. Successivamente a questi studi preliminari (che consistevano in ricerche nel web, nella decodificazione dei testi spesso complicati rintracciati in rete, ma trasformati dai ragazzi in semplici messaggi fruibili e condivisibili tramite la presentazione e la discussione dei lavori dei vari gruppi) si è passati, dopo aver provato a programmare con Scratch, alla costruzione dei modellini della Lego “ MINDSTORMS Education EV3 ”. L'attività viene eseguita anch'essa a piccoli gruppi e necessita delle competenze del Cooperative learning: saper lavorare insieme, non escludere nessuno, permettere ad ogni membro del gruppo di collaborare offrendo le proprie competenze ed abilità per ottenere il miglior prodotto condiviso. Guida il laboratorio l'esperto della metodologia S.O.L.E.  Sig. Riccardo Lodi che, per la costruzione dei robots si avvale della consulenza dell'ingegnere informaticoStefano Volponi esperto in robotica. Sono queste le due figure che, interfacciandosi con gli alunni, grazie anche alle strumentazioni tecnologiche della nostra aula PON, li condurranno alla meta. Restate in attesa e, speriamo, presto vi mostreremo i robot in azione!

Progetto S.O.L.E.