Progetto Biblioteca Primaria

l Progetto Biblioteca della Scuola Primaria vuole essere  un'opportunità di crescita interdisciplinare e di benessere per tutti i bambini curiosi delle nostre diciotto classi.

Il nome della biblioteca, "Il mondo in una pagina", scelto dagli stessi alunni nel 2022, trasporta in un mondo luminoso e accogliente di immaginazione, fantasia e appagamento  che sono punto di partenza e, al tempo stesso, uno dei traguardi del percorso proposto.
Ogni classe può aderire con i propri docenti ed educatori recandosi al primo piano in biblioteca durante il proprio turno e accogliendo in aula la proposta di Racconti di Natale, Racconti di Memoria e Racconti di Amicizia.
L'allestimento visivo dei libri sugli scaffali aiuta ogni alunno a scegliere, comprendere e conservare con cura i libri che appartengono a tutta la comunità scolastica e che periodicamente vengono rinnovati.
Nel frutteto che accoglie l'aula all'aperto, la Casetta del Book-crossing aspetta e accoglie tutti i bambini per uno scambio condiviso di libri e tanto, tanto altro ancora, in un'ottica di gratuità e di rispetto per il bene comune.
Il Totem posizionato all'ingresso del Convitto richiama l'attenzione delle famiglie alle quali vengono suggeriti dalle classi titoli di libri appassionanti e scaricabili sul proprio dispositivo tramite QR code.
Insegniamo ai nostri bambini che ogni libro è un tesoro prezioso e loro imparano ad amarlo, curarlo e a condividerlo ricevendo in cambio spirito di avventura, capacità di meraviglia e contemplazione, voglia di scoprire il mondo e crescere come cittadini consapevoli e preparati. 
Per tutto ciò che riguarda il Progetto Biblioteca,  per richieste di informazioni, precisazioni o  proposte, contattare la responsabile tramite mail istituzionale. 
Barbara Mondelli 

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO