PROF.SSA BIANCA VENTURINI: POETI E LETTERATI A PARMA NELL'ETA' DI MARIA LUIGIA


Il convitto Maria Luigia ha il piacere di invitarvi, GIOVEDI 15 DICEMBRE,  al terzo degli aperitivi culturali in programma.

 

            Per chi di voi non avesse ancora prenotato, vi ricordo che è sufficiente rispondere a questa mail indicando il nome e il numero di partecipanti. Vi raccomando la massima puntualità, che ci consentirà di gestire al meglio i posti a sedere e vi prego di avvertirci, per lo stesso motivo, in caso vi fosse impossibile venire.

 

H. 17. 30 VISITA - accompagnata e gratuita - DELLA MOSTRA “A SCUOLA CON MARIA LUIGIA” nei locali del convitto

 

H. 18.15 CONFERENZA DI BIANCA VENTURINI  (nata a Parma, docente di Italiano e Latino, si occupa da anni di critica letteraria, soprattutto poetica e di storia locale. E' segretaria della Deputazione di storia patria per le province parmensi) sul tema

 

 

POETI E LETTERATI A PARMA NELL'ETA' DI MARIA LUIGIA

 

 

Nel 1816, per accogliere degnamente nel Ducato Maria Luigia, letterati e poeti porgono  alla nuova sovrana il loro benvenuto con un volume collettaneo di poesie, acclamando l'avvento di un'epoca nuova e avviando interessanti relazioni tra cultura e potere. Ma com'è questa produzione letteraria e soprattutto poetica? In che rapporto con la letteratura nazionale?

Bianca Venturini affronta questo tema delineando - attraverso l'analisi dei maggiori esponenti dell'ambiente letterario ducale- un interessante quadro della cultura nel Ducato nell'età di Maria Luigia.

 

A SEGUIRE APERITIVO A BUFFET offerto dal convitto

 

 

 

APERITIVO AL MARIA LUIGIA poeti e letterati ML.pdf

Ultima revisione da GIOVANNA OLIVIERI