Presentazione del volume di Simone Sirocchi " Parigi e Modena nel Grand Siècle"

Siamo lieti d’invitarvi venerdì 9 novembre alle ore 18.30 al Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma in borgo Lalatta 14, nella splendida cornice della cappella ottocentesca restaurata, alla presentazione del volume del Dott. Simone Sirocchi - Università di Modena e Reggio Emilia - dal titolo:

Parigi e Modena nel Grand Siècle

Il volume, pubblicato da EUT, indaga le relazioni diplomatiche, artistiche e culturali tra Parigi e Modena negli anni di governo di Francesco I (1610-1658) e Alfonso IV d’Este (1629-1662) e il conseguente influsso francese sull’immagine del ducato. Dai dispacci degli ambasciatori ducali a Parigi, che svelano l’innesto a Modena di un gusto transalpino, alla produzione letteraria di Girolamo Graziani (1604-1675), stipendiato dagli Este e da Luigi XIV, lo studio segue la parabola artistica del francese Jean Boulanger (1608-1660) e si concentra sui suoi affreschi nella delizia di Sassuolo e in quella perduta delle Pentetorri. Ne emerge un quadro inedito dell’articolata migrazione artistica tra Modena e la Francia del Re Sole e una nuova rotta culturale tra le corti d’Europa nel Seicento.

Al termine della conferenza saremo lieti di offrirvi un aperitivo a buffet.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Non sono pertanto richieste prenotazioni o mail di conferma.

In allegato la cartolina d'invito, un'immagine dell'autore e la biografia che qui riportiamo:

L'autore. Simone Sirocchi, qualificato come Maître de conférences dal Conseil National des Universités di Francia, è assegnista di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Dottore di ricerca in Storia dell’arte all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, si è laureato in Storia dell’arte sempre all’Alma Mater Studiorum e ha conseguito il diploma di archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica. Le sue ricerche sono incentrate sull’arte emiliana del Seicento, in particolare sul mecenatismo e il collezionismo estense. A questi temi ha dedicato diversi contributi, collaborando anche alle recenti mostre: Splendori di una corte italiana. Gli Este da Ferrara a Modena (Reggia di Venaria, 2014) , Mutina Splendidissima. La città romana e la sua eredità (Modena, 2017), « L’idea di un principe» il funeral teatro di Francesco I d’Este, Modena 2018.

Simone Sirocchi.jpg
cartolina presentazione libro.pdf