Piantami, Osservami, Disegnami
È partito col botto il progetto di scienze PIANTAMI, OSSERVAMI, DISEGNAMI, reso possibile grazie all'adesione della scuola al PON Piano Estate.
Sotto la guida dell'instancabile, appassionata e preparatissima Fitogirl, dottoressa Stefania La Badessa, esperta del Progetto, gli studenti partecipanti stanno perseguendo un obiettivo non scontato: acquisire competenze spendibili nel percorso di crescita avvicinandosi ad un nuovo ambito di apprendimento.
Definita dai bambini "magica, frizzante e scientifica", l'esperta, venerdì dopo venerdì dall'8 novembre, per tre ore pomeridiane, trasporta nel mondo della Natura gli studenti iscritti.
La Natura da cui tutto nasce e tutto torna secondo un ritmo circolare sta dando l'opportunità di produrre anche elaborati artistici come i Mandala fatti di semi.
Sotto l'occhio vigile anche della tutor, Maestra Patrizia Rugolino, i bambini hanno la magnifica opportunità di seminare nelle serre digitali che, collegate ai computer, permettono di monitorare l'umidità e il calore all'interno delle stesse serre nelle quali i semi prendono vita e crescono.
Alternando preziosi momenti nell'orto della scuola a tante fasi di lavoro pratico in Casetta, gli studenti delle seconde, terze e quarte ai quali il Progetto è rivolto, si relazionano con compagni e maestre diverse dal solito scoprendo quanto magica possa essere la Natura e la Vita che ne deriva date spesso, fino a questo momento, per scontate.
La figura aggiuntiva, Maestra Barbara Mondelli, integra e approfondisce il percorso del venerdì con la proposta di semplici e veloci attività in linea con il Progetto.
Come si disegna una pianta, come si riproducono gli alberi nelle diverse stagioni, quali semi e frutti producono le piante del giardino della scuola. Nel rispetto delle abilità di ciascuno e con l'intento di favorire l'interazione e l'aiuto reciproco, saranno traguardi raggiunti da tutti.
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO