Numeri, che passione!

Sono ancora “i numeri”, assieme agli allievi del “Maria Luigia”, i protagonisti indiscussi della mattinata di sabato 20 maggio 2016. Una mattinata fatta di cifre, di calcoli, di quesiti da risolvere e di tanta tensione emotiva, perché i ragazzi sono stati chiamati a disputare l’ultima “sfida” del “Rally di matematica”. Una sfida che ha coinvolto centinaia di classi di varie scuole di ordini e gradi.

Come per la “Coppa Kangourou”, anche in questo caso, i ragazzi hanno dovuto far fronte comune e giocare di squadra per ottenere un buon risultato finale. Un risultato che, anche stavolta, è il frutto dei “più forti” che sostengono i “più deboli” (o viceversa?) e che “giocano” non tanto per la vittoria, ma per la voglia di far emergere ciò che rappresenta e ciò che è capace di dare un gruppo-classe. Ed è stato proprio il gruppo-classe con la sua voglia di “giocare” insieme con i numeri ad aver reso sana, oltre che vincente, questa competizione. Vincente da tutti i punti di vista perché i ragazzi hanno dimostrato non soltanto di essere squadra, ma anche di saperla portare alla vittoria.

Non è un caso che le classi della I^ A e della III A^ della Scuola Secondaria di Primo Grado si siano piazzate, ognuna nella propria categoria di appartenenza, tra le prime posizioni in quest’ennesima gara che ha visto coinvolte, ricordiamolo, centinaia di classi della Regione Emilia Romagna.

A sostenere i ragazzi la loro instancabile docente di matematica Paola Maniga che, da anni, solletica e stimola queste giovani menti per far si che venga fuori il meglio di ciascuno di loro.

Che dire se non…

BRAVI RAGAZZI! Continuate così perché, come sostengo sempre, SIETE VOI IL FUTURO!

Tina Cancilleri

Finali Rally di Matematica 1°A e 3°A