Mercoledì 9 Marzo 2016 si terrà, presso il Convitto Nazionale “Maria Luigia”, un seminario di studi sul tema "Disabilità ed inclusione a scuola".


Per l’intera giornata verranno presentate relazioni cui seguiranno discussioni e dibattiti sul tema dell’inclusione  scolastica.

All’incontro parteciperanno i referenti delle Scuole e delle Istituzioni locali impegnati nello sviluppo delle politiche educative di inclusione, i rappresentanti dell’ISCOS-Emilia Romagna ed una delegazione del Ministero dell'Istruzione della Repubblica Ucraina, in visita presso le Scuole di Parma per studiare il "Sistema Emilia-Romagna", visto come un modello capace di garantire un’efficace  inclusione dei giovani diversamente abili e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

La struttura e l’organizzazione del Convitto Nazionale “Maria Luigia”, all’interno del quale si articola l’intero ciclo di istruzione, dalla Primaria ai Licei (Classico, Classico Europeo e Scientifico), è stato individuato dall’ISCOS e dalla delegazione Ucraina proprio perché è in grado di fornire un modello integrato per le azioni di inclusione.

In allegato il programma del convegno: 

Programma seminario

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO