MARCIA PER LA PACE

Domani 7 giugno i Licei del Maria Luuigia parteciperanno alla Marcia per la Pace (in allegato il comunicato stampa).

Partenza da scuola ore 8.10, accompagnati dai docenti

COMUNICATO- STAMPA

La Rete delle scuole per la pace e l'accoglienza organizza per

mercoledì 7 giugno la III MARCIA DELLA PACE,

a cui parteciperanno gli studenti e le studentesse degli istituti superiori della nostra città.

Il concentramento avrà luogo a Barriera Bixio alle h. 8,30 e da lì il corteo si dirigerà al Parco Falcone-Borsellino (ex-Eridania) dove avrà luogo un CONCERTO PER LA PACE con i cori e gruppi musicali delle scuole.

Il nostro impegno è volto a educare le giovani generazioni ad una cultura di pace e di rispetto nei confronti degli esseri umani, nella convinzione che le guerre non siano mai la soluzione a nessun problema, ma siano la causa delle migrazioni, devastazioni, distruzioni che stanno seminando orrore e morte in oltre la metà del pianeta.

E' necessario fermare le guerre che, come ha detto papa Francesco, non sono nate “per risolvere i problemi” ma “sono guerre commerciali per vendere armi illegalmente, affinché i mercanti di morte ne escano arricchiti”.

Fermare dunque il mercato delle armi, aprire vie sicure di fuga a coloro che fuggono da guerre e dittature, imparare ad “aprire il cuore agli altri”, nella convinzione che ogni violenza, ogni morte, ogni sopruso, ogni spoliazione di risorse siano oltraggi condotti contro ciascuno e contro tutti.

Per questo il titolo che abbiamo dato quest'anno alla marcia è:

Non sta succedendo qui, ma sta succedendo ora

Non sta succedendo a me, ma sta succedendo a noi

RETE SCUOLE PER LA PACE E L'ACCOGLIENZA