L'Ospedale dei Pupazzi

Nei pomeriggi del 16 e 17 aprile le quattro classi prime della Scuola Primaria hanno partecipato al progetto “Ospedale dei Pupazzi”.  E’ un’iniziativa dedicata ai bambini, nata a livello internazionale: si tratta di un ospedale per pupazzi e bambole malate, dove i bambini possono conoscere e sperimentare da vicino una visita medica senza essere loro stessi i pazienti.

Ogni alunnoha portato a scuola un pupazzo e lo ha affidato ai Pupazzologi (studenti di Medicina)che hanno preso in carico il “malato” sottoponendolo alle visite necessarie in base ai problemi segnalati dai bambini: dolori in varie parti del corpo, ossa rotte, febbre,ecc. Tale esperienza avviene all’interno di un contesto di gioco e in un ambiente protetto, favorendo così una maggiore collaborazione ed un miglior adattamento del bambino in vista di una successiva possibile visita medica od eventuale ospedalizzazione.

Il progetto ha come primo obiettivo quello di decondizionare i bambini dalle paure e dalle ansie che possono nascere verso medici, personale sanitario e ambiente ospedaliero.

Anche per gli studenti di Medicina è una occasione che permette loro di sviluppare capacità comunicative e relazionali adeguate a pazienti in età pediatrica.

I bambini sono tornati a casa entusiasti con i loro pupazzi incerottati, ingessati, provvisti di diagnosi e conseguente profilassi medica da seguire scrupolosamente.

Un’occasione, anche questa, per affrontare eventuali paure, imparare a superarle e crescere ancora un po’!