LE SFIDE DELLA MATEMATICA PER IL FUTURO: SCUOLA, RICERCA E LAVORO


Un gruppo di docenti di Matematica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma interessati al dialogo tra scuola, università e mondo del lavoro, assieme a Riccardo Lodi (S.O.L.E. Italia), a Giovanna Olivieri (Vicario del Convitto Nazionale Maria Luigia - Parma) e ad alcuni rappresentanti di aziende del territorio propone un evento di formazione insegnanti (9-10 settembre 2019) per insegnanti, di ogni ordine e grado, sul tema del futuro della Matematica.

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati due macro-temi: le sfide per la matematica del futuro in relazione alla società, al mondo del lavoro, all’innovazione e le sfide per la didattica della matematica a scuola, nei vari livelli scolastici, per identificare nuovi problemi e capire se e come le ricerche didattiche già note possano aiutare a formulare le nuove sfide e quali nuovi problemi è importante porsi e affrontare. Le due tematiche sono parzialmente connesse ma indipendenti, per tale ragione sono stati invitati esperti nei due macro-ambiti e sono stati organizzati laboratori pomeridiani con gli esperti per gli insegnanti.

Il convegno è riconosciuto come formazione accreditata da parte del Ministero e sarà inserito sulla piattaforma SOFIA (31472).

In allegato il depliant con la lista dei relatori e l’organizzazione complessiva dell’evento.

Depliant con programma -Le sfide della Matematica.pdf

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO