LE CONVITTIADI TORNANO A CASA

…..E così fan 10! Dopo aver vissuto le ultime sei delle nove precedenti edizioni fuori dal Friuli la prossima avrà il dolce sapore……del ritorno a casa, alla culla originale, all’impronta di Cividale del Friuli.

Ma, cosa sono le “Convittiadi” e quali sono le attese, le emozioni nell’avvicinarci alla decima edizione?

“Le Convittiadi” possono essere considerate a tutti gli effetti come i “Giochi Olimpici”delle Istituzioni Convittuali e chiamano a raccolta un numero enorme di alunne/i in ogni edizione (circa 2000).

Questo “Evento degli eventi”, intuizione dell’A.N.I.E.S., porterà senz’altro a consolidare lo spirito d’appartenenza alla nostra istituzione Maria Luigia e a tutte le altre istituzioni della Penisola. Infatti è auspicio di tutti che possa rendere più saldi i vincoli d’amicizia fra Convitti. Sarà la naturale conclusione dei percorsi sportivi, motori, ludici, artistici praticati da alunne/i con l’accompagnamento del personale educativo. E’ un’opportunità imperdibile per condividere vissuti, sentieri personali, abilità ed eccellenze. E’ l’”INCONTRO” per eccellenza nel nome del “Buon gioco corretto”, del rispetto per la regola, del rispetto per l’altro come “fratello”. Perle che vanno ben al di là di un risultato tecnico-performantico o di qualsiasi medaglia.

Beppe Percudani

convittiadi 2016