La Scuola va in Scena...

L’esperienza teatrale vissuta dai ragazzi della classe 2^ C secondaria primo grado del Convitto Maria Luigia, è stata l’occasione per sperimentare un nuovo strumento di crescita culturale, sociale ed affettiva.

Il teatro ha sollecitato precisi obiettivi educativi ed ha permesso agli studenti  di mettere a fuoco le capacità di analisi e ragionamento  e di mettere in gioco le abilità e le competenze nascoste.

La prof.ssa Alessandra Ghinelli, docente di Lettere, ha guidato con grande dedizione i ragazzi e messo in scena  un lavoro teatrale che ha visto coinvolti in egual misura tutti gli studenti della classe.

“Nel mezzo del cammin di nostra vita” rappresenta l’esito di un lavoro durato alcuni mesi e scaturito dalla lettura, parafrasi e analisi dei diversi passi tratti dalla Divina Commedia, in particolare L’inferno. Alla fine del laboratorio teatrale, gli alunni della classe 2^ C recitando, ballando, suonando e cantando hanno portato in scena lo spettacolo dal titolo   “Nel mezzo del cammin di nostra Vita” e alla presenza di genitori e docenti, il 24 maggio si sono esibiti nel cortile della scuola, trasformato per l’occasione in un teatro con le splendide scenografie Dantesche realizzate dalla prof.ssa Marina Pipitone e il sottofondo musicale curato dalla prof.ssa Marilena Di Lieto. Elevato lo spessore dei giovani artisti che, con l’abilità e la professionalità dei veri attori, hanno saputo allietare il pubblico presente, dando forma a scene divertenti, spiritose e colorate. Dante Alighieri, il Sommo Poeta,  è stato il filo conduttore e su di lui sono stati creati i copioni.

Lodevole è stato l’interesse e l’impegno messo in atto dai ragazzi che, sotto la preziosa regia della prof.ssa Alessandra Ghinelli,  hanno saputo tessere positive e sinergiche azioni con momenti di socializzazione che hanno contribuito a sollecitare e affinare le capacità di ascolto dell’Altro.

Per i ragazzi è stata un’esperienza costruttiva e divertente, infatti, hanno imparato ad ascoltarsi, collaborare, ridere e scherzare anche di fronte agli errori, lavorare in armonia e mettere in gioco le  loro potenzialità senza escludere, bensì coniugando la volontà di fare, l’entusiasmo  e la voglia di divertirsi e stare assieme.

Da parte delle famiglie un sentito ringraziamento va al Rettore Dirigente Scolastico del Convitto e delle Scuole annesse Prof. Amanzio Toffoloni che ha approvato il progetto e ha autorizzato l’uso degli spazi esterni, alla Prof.ssa Alessandra Ghinelli che ha curato con grande passione la crescita formativa dei ragazzi, alle Professoresse Marilena Di Lieto e Marina Pipitone che con le loro professionalità hanno contribuito alla riuscita di tutto lo spettacolo, a tutti gli altri docenti della classe 2^ C che pazientemente hanno destinato al progetto una piccola parte del loro tempo didattico e, infine, a tutto il personale del Convitto che ha supportato le famiglie nell’organizzazione del momento conviviale conclusivo.