LA RADICE DEL FIORE


Sabato 30 marzo si è concluso il Progetto “La radice del fiore” con l'invito in cappella dei genitori degli alunni delle classi seconde, che lo hanno svolto, con grande interesse, per sei settimane.

Il laboratorio sul corpo è stato proposto dal Teatro del Cerchio e fortemente voluto dall'insegnante di Ed. Fisica Prof.ssa Gemelli. Si inserisce infatti a pieno titolo in “Voglio essere una Ferrari”  progetto triennale per il miglioramento della sicurezza di di sé e la prevenzione delle dipendenze ideato dalla docente dodici anni fa e tuttora svolto.

Il laboratorio sul corpo è stato magistralmente condotto dalla danzatrice e attrice teatrale Loredana Scianna che ha proposto ai ragazzi esercizi in grado di stimolarli a migliorare la percezione del proprio corpo e la consapevolezza di sé e del proprio vissuto emozionale.

L'incontro di sabato voleva essere non solo un momento di restituzione alle famiglie, ma anche un'opportunità per i genitori di vivere, lavorando insieme ai figli, nuove e sorprendenti esperienze fisiche ed emozionali. E così è stato.  Non solo infatti abbiamo approfondito insieme motivazioni e  implicazioni del progetto, ma abbiamo soprattutto, grazie agli esercizi stessi, vissuto emozioni genitoriali e filiali in un clima di grande condivisione e gratitudine. E gli abbracci non sono mancati. Che bella sarebbe una Scuola ogni giorno così...

Photogallery delle classi

LA RADICE DEL FIORE

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO