Incontro con il Prof. Mario Isnenghi sul mito della Grande guerra

Oggetto: Incontro a Palazzo del Governatore con il Prof. Mario Isnenghi sul mito della Grande guerra

 

 

Gentile dirigente scolastico, gentile professore, gentile professoressa, 

crediamo di farvi cosa gradita informandovi per tempo che il Centro studi movimenti, in collaborazione con L’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, organizzerà per il prossimo venerdì 11 dicembre, dalle ore 11 alle 13 al Palazzo del Governatore un incontro con il professor Mario Isnenghi, uno degli storici più importanti e noti in Italia sul tema della Grande guerra. 

 

Il prof. Isnenghi affronterà il tema del mito della guerra a partire da uno dei suoi libri più conosciuti, spiegando come si sia formato il discorso pubblico sul primo conflitto mondiale, e come quel discorso abbia condizionato anche quelli privati. Quasi ogni famiglia, infatti, ha avuto almeno un congiunto coinvolto nel conflitto. Ma la memoria di quel passato è ancora spesso trasfigurata in ricordi lontani o, talvolta, solo in una medaglia al valore appesa al muro. 

 

Capire cosa rimane dell’esperienza della Grande guerra, e soprattutto indagare come quell’esperienza sia stata rielaborata – dal fascismo ma anche dai governi successivi – è un tema sul quale pensiamo sia opportuno continuare a riflettere, nel modo più ampio e diffuso possibile. E il lavoro del prof. Isnenghi è sicuramente tra quelli imprescindibili per capire l’Italia e gli italiani nel passaggio dall’età liberale alla società di massa.

 

 

L’incontro si terrà a Palazzo del Governatore e, visti i posti limitati, se decidete di partecipare con una delle vostre classi vi preghiamo di segnalarcelo e di prenotare il posto, scrivendo a centrostudimovimenti@gmail.com o chiamando il 333-5410221 entro il 6 dicembre 2015.

 

 

Cordialmente

Margherita Becchetti e Ilaria La Fata

-- Centro studi movimenti Archivio/Biblioteca: Via Saragat 33 - 43123 Parma Sede legale: Borgo Merulo 5 web: www.csmovimenti.org phone: 328-9769438 / 333-5410221 e-mail: centrostudimovimenti@gmail.com