Inaugurazione della biblioteca della Scuola Primaria
Venerdì 26 maggio 2023, nel teatro del Maria Luigia, alla presenza di Franco Magnani - presidente di Fondazione Cariparma- è stata inaugurata la biblioteca “Il mondo in una pagina” della scuola primaria.
Attiva da Ottobre 2022 e realizzata grazie al contributo ricevuto da Fondazione Cariparma con il Bando “Leggere crea indipendenza”, la biblioteca ha aperto le porte e accolto fino all’ultimo giorno di scuola i bambini delle 19 classi dalla prima alla quinta.
Il presidente Magnani ha elogiato la bellezza del libro cartaceo sul quale è possibile fare un’”orecchietta” segnalibro per andare a recuperare in un secondo momento le emozioni che il libro ci ha suscitato: gesto assolutamente impossibile durante una lettura digitale.
Era presente anche Aurora Vannucci, giovanissima scrittrice cresciuta al Maria Luigia, già conosciuta dal pubblico presente in teatro (composto dalle classi quinte) per aver partecipato alla Festa della Lettura a scuola in data 15 aprile 2023: in quell’occasione aveva raccontato la sua passione per la scrittura e risposto alle domande dei piccoli lettori in erba. Aurora, in occasione dell’inaugurazione, ha regalato al nostro Rettore una copia autografata del suo ultimo libro appena uscito, Al di qua e al di là dell’immaginazione.
Dell’organizzazione e dell’andamento della biblioteca si è occupata, durante l’anno, la docente Barbara Mondelli che, durante l’inaugurazione, ha sottolineato come l’aspetto inclusivo sia fondamentale nel Progetto biblioteca in quanto ogni bambino può scegliere il libro che vuole, per quanto tempo preferisce e senza nessuna richiesta seguente di lavoro prettamente disciplinare: si legge esclusivamente per il piacere di leggere e per amare la lettura assegnandole un posto d’onore nei propri passatempi.
Guidati dal Rettore, l’inaugurazione è continuata in vari luoghi del Convitto e ha visto protagonista oltrealla biblioteca della scuola primaria, il Totem installato nel cortile d’ingresso (sul quale ogni settimana appare un libro consigliato da una delle diciannove classi e il cui QR code permette alle famiglie di visualizzare il libro sul proprio dispositivo), la biblioteca per i convittori e la biblioteca per i ragazzi del liceo.
Il momento inaugurale si è concluso alla casetta del bookcrossing, altra recente novità con la lettura al centro: situata nell’aula all’aperto, ricolma di libri che ogni bambino può prendere, leggere, cambiare, decidere di portarsi a casa o rimettere al suo posto. Il tutto, sempre, in un’ottica di assoluta inclusiva circolarità.
Ultima revisione da Deborah Comper