INAUGURAZIONE DEL TEATRO OTTOCENTESCO


Presso il Convitto Nazionale Maria Luigia sito al piano nobile dell’edificio e riaperto al pubblico al termine dei lavori di restauro e di ristrutturazione che ne hanno permesso il recupero funzionale.

            Interverranno il professor Carlo Mambriani (Università di Parma), che presenterà una videoproiezione sui teatri dei Convittori dal Seicento a oggi, il curatore dei lavori Tiziano Fusi, con una relazione sul recupero stesso, e i rappresentanti della Fondazione Cariparma, della Provincia di Parma e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, ovvero delle istituzioni pubbliche e private che hanno contribuito in modalità diverse alla realizzazione del progetto.

            La cerimonia non interessa esclusivamente il Convitto e la sua storia, ma s’inserisce in un quadro più vasto di celebrazioni cittadine occasionate dai 400 anni del Teatro Farnese: ha luogo in concomitanza con la mostra Il dovere della festa. Effimeri barocchi farnesiani a Parma, Piacenza e Roma (1628-1750) promossa dalla Fondazione Cariparma e dal Complesso Monumentale della Pilotta, ed è contestuale alla prima rassegna dedicata a Parma al cinema in costume, Effimero Sovrano, curata dagli accademici Alessandro Malinverni, Alberto Nodolini e Carlo Mambriani. 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI –  L’ACCESSO ALLA SALA VERRA’ REGOLATO DA UN SERVIZIO DI ACCOGLIENZA IN MODO DA NON SUPERARE I LIMITI DI CAPIENZA

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO