Il Maria Luigia a lezione di giornalismo

Martedì 17 novembre 2015 gli studenti delle classi I, II Liceo Classico e di IV Ginnasio hanno incontrato l’ex direttore della Gazzetta di Parma, ora collaboratore de Il Giorno,  Giuliano Molossi, nell’ambito delle iniziative inerenti al progetto Il quotidiano in classe, progetto cui la nostra scuola aderisce ormai da anni.

L’incontro, organizzato con la collaborazione dell’Osservatorio giovani editori di Firenze si è svolto tra gli affreschi della sala Bertoja, luogo ideale per un dialogo  culturale  con il direttore sulle nuove sfide del giornalismo nel XXI secolo. Il direttore Molossi ha saputo brillantemente catturare l’attenzione del giovane pubblico, scegliendo per il suo discorso un taglio informale e colloquiale  senza per questo rinunciare al rigore che la professione del giornalista impone. Si è parlato delle nuove sfide dell’editoria e del mondo della comunicazione, della difficoltà dell’inserimento dei giovani giornalisti nelle redazioni, del rapporto dei giovani con l’informazione e del significato e della fatica di tale professione nel mondo che cambia. I ragazzi sono intervenuti ponendo diverse domande al direttore su argomenti di attualità, ma anche sul percorso formativo da intraprendere per poter diventare giornalista. Il direttore  ha risposto con garbo e viva attenzione alle curiosità dei nostri studenti, in un clima di serena e partecipata  conversazione.

Alla fine dell’incontro il direttore ha salutato i nostri studenti con un invito ad impegnarsi negli studi, cogliendo tutte le occasioni che la vita saprà loro riservare, invito al quale i ragazzi hanno risposto con un sentito applauso.