Il gran momento magico ...è arrivato

Dopo diversi anni in cui era stato richiesto a gran voce da molti, possiamo felicemente annunciare il nostro ritorno presto in Friuli per la 10^ edizione delle “Convittiadi”, quelle del 2016. Infatti questo “Evento degli eventi”, questa “Madre di tutte  le manifestazioni scolastico-sportive” ci convoca per la decima edizione (quarta in terra friulana) a Lignano Sabbiadoro dal 10 al 17 aprile per condividere tutte le “eccellenze e suggestioni” di una Convittiade. I nostri ragazzi, come in tutte le altre edizioni, sono stati “scelti” primariamente alla luce delle qualità umane, comportamentali improntate ai veri valori dello sport. Quali? L’attitudine all’osservanza della “regola”, l’attitudine al rispetto per l’altro, la propensione allo spirito collaborativo con i compagni di squadra per raggiungere obiettivi condivisi, la propensione a “stili di vita” finalizzati alla salute ed al benessere psicofisico.  Questo “monitoraggio permanente” ha avuto inizio anni fa ed è sempre stato condiviso con tanti insegnanti (incontrano gli alunni quotidianamente), con i docenti di ed. fisica, con allenatori esterni di tennis, nuoto, atletica leggera. E solo successivamente, molto successivamente, è avvenuta anche una selezione a carattere tecnico sul campo. E questa “attenzione ai valori” è stata sempre gratificante e gratificata in quanto è ormai ben risaputo che le nostre “selezioni” sono sempre state collocate dall’A.N.I.E.S.  e da apposite giurie ai primissimi posti in graduatoria per ciò che attiene ai valori morali e sportività. Ed il nostro Preside-Rettore, oltre a desiderare fortissimamente la partecipazione di una “bella delegazione” vuole contraddistinguere questa partecipazione con l’alto profilo valoriale del FAIR PLAY.

I nostri 24 prescelti scenderanno in campo in ben sette discipline fra le quali nuoto stile libero, nuoto stile dorso, corsa campestre sui 1200m., corsa campestre sui 1500 m., tennis singolo, tennis di doppio, calcio a 5, ed altre ancora. Gli alunni-atleti saranno accompagnati, guidati, accuditi da uno staff formato, come sempre, dal Personale Educativo.  Sarà “l’incontro” per eccellenza nel nome del “BUON GIOCO CORRETTO”, dell’incontro con “l’altro” inteso come……..un fratello………..

Percudani Beppe