Il "Debate"
Si è svolto nella classe II^ B Liceo Scientifico il “ debate”,una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali e favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti ,ma anche tra docenti e tra docenti e studenti .
Disciplina curricolare nel mondo anglosassone ,il debate consiste in un confronto nel quale due squadre composte da studenti sostengono e controbbattono un’affermazione o un’argomento dato dall’insegnante ponendosi in un campo “ pro” o nell’altro “contro” .
L’argomento individuato è tra quelli raramente affrontati nell’attività didattica tradizionale (un argomento non convenzionale ,convincente ) ,in questo caso il Topic scelto era il seguente “ E’ giusto punire i reati col carcere oppure possono esserci misure alternative?”
Dal tema scelto prende il via un vero e proprio dibattito ,una discussione formale ,non libera , dettata da regole e tempi precisi ,per preparare la quale sono necessari esercizi di documentazione ed elaborazione critica ,il debate permette agli studenti di imparare a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione ,sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto ,ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e,non ultimo, l’autostima .
Gli allievi hanno simulato di vestire i panni dell’avvocato con la guida della prof.ssa Avv.Francesca Misiti coadiuvata dalle prof.sse Buoso e Tricarico .
IL DEBATE
Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO