Giorno di festa tra giochi e musica per gli allievi delle medie

Sono giorni di festa al “Maria Luigia”!
Oggi, ufficialmente, sono iniziate le vacanze estive, ma in Convitto c’è ancora fermento.
Un fermento che trasuda in ogni singola parete di questa istituzione scolastica in cui
passato, presente e futuro si fondono tra loro per creare quella meravigliosa alchimia che “banalmente” chiamiamo istruzione. Ma istruzione non è soltanto studio, verifiche,
interrogazioni, esami. Istruzione è fare comunità, è essere parte di un tutto, di una famiglia allargata che si chiama scuola. Ed è dalla scuola, assieme alla famiglia istituzionale, che tutto parte per far comprendere ai ragazzi che la vita è fatta di aggregazione, di momenti gioviali in cui, in maniera del tutto naturale, si condividono spazi ed emozioni. Emozioni e spazi che, martedì 4 giugno 2024, hanno portato i ragazzi a vivere il tempo dell’educazione come un tempo di festa, un tempo in cui il Convitto ha racchiuso la sua vera anima, la sua essenza più autentica: il rapporto umano tra allievi e educatori.
Il Convitto, gli educatori, hanno donato spazio, organizzazione e tempo, e gli allievi hanno donato gioia, vivacità, benessere. Un benessere che è iniziato con la musica e lo spiccato talento di un “piccolo” dj in erba, Mattia Rinaldi, Matty dj per i suoi amici, che ha deliziato tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado con i suoi mixaggi e che è continuato con gli educatori di tutto il “comparto medie” che si sono attrezzati per far trascorrere ai ragazzi un pomeriggio di gioco un po' diverso dal consueto.
A prevalere, come sempre, è stato il “gioco di squadra” sia dei grandi che dei piccoli per
far sì che questa “festa di fine anno” fosse veramente magica. E magica lo è stata da tutti i punti di vista perché Matty dj ha dimostrato che, come sempre, la musica unisce, aggrega, accoglie e gli educatori hanno messo in risalto che le gare, i giochi, di qualsiasi natura esse siano, hanno valenza solo se si gareggia, si gioca e ci si mette in discussione insieme. E non c’è chi vince e chi perde: c’è solo voglia di far parte di un tutto e il tutto, in questo caso, è lo spirito di appartenenza ad un’istituzione scolastica un po' speciale: il Convitto. Un Convitto che accoglie i ragazzi per accompagnarli nel loro percorso di crescita scolastico e personale per far sì che un giorno, da grandi, divengano dei cittadini attivi e consapevoli.
Buone vacanze ragazzi!
E che la gioia vi accompagni sempre!