Giornata dell'Europa 2023 -The Wall: i Nostri Muri

Teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia 

lunedì 8 Maggio 2023 ore 11.00
In questa perfomance di musica e teatro mettiamo in scena l’abbattimento dei Muri.
Is There Anybody Out There?
Outside The Wall, là fuori, oltre il Muro,
ci sono anche musica e libertà.

Lo spettacolo realizzato per celebrare la Festa dell’Europa 2023 è stato pensato dai ragazzi che frequentano il Liceo Classico Europeo e il Convitto coadiuvati da educatori e insegnanti. Prende spunto dallo storico concerto dei Pink Floyd tenutosi in Potsdamer Platz a Berlino il 21 luglio 1990 per celebrare la caduta del Muro.
In quel mitico concerto, pubblicato anche nel disco dal titolo The Wall Live in Berlin, i Pink Floyd suonano The Wall, Opera Rock capolavoro scritta dalla band ed uscita nel 1979. Venne trasmesso in diretta in 52 Paesi e fu un evento epocale per tutta l’Europa. Dalle ceneri del crollo e dalla riunificazione della Germania Est con la Germania Ovest nacque una nuova coscienza Europea.
I Pink Floyd sono la più grande band nella storia del Rock Progressive e della Psichedelia.
The Wall (Il Muro) in realtà nelle intenzioni più intime dei Pink Floyd non rappresenta soltanto un muro fisico di mattoni ma è soprattutto il MuroAllegorico dell’ignoranza, dell’incomprensione, della non comunicazione, dell’indifferenza e dell’intolleranza, di un frainteso senso del potere e di tutto ciò che rappresenta la mancanza di umanità nei confronti dell’Altro e dell’Universo. Il prodotto di tali atteggiamenti umani è stato denunciato nel Video Reportage prodotto dai ragazzi con scene di guerra, naufragi, stragi, disastri ambientali e, successivamente, nelle scene teatrali dedicate a: Mafia, Migranti e Violenza sulle Donne.
Nella stesura dei testi abbiamo sempre creduto che tutti i muri possano e debbano essere abbattuti: in questa performance di musica e teatro mettiamo in scena l’abbattimento e andremo ad esplorare, una volta avvenuto il Crollo, cosa c’è dietro al Muro, grazie alla Conversazione delle
Sette Savie, una fiaba inedita interpretata dai ragazzi e scritta dalla prof.ssa Cioccolo.
Is There Anybody Out There? Outside The Wall, là fuori, oltre il Muro, ci sono anche musica e libertà: lo spettacolo si chiude infatti con l’interpretazione de Il Mio Canto Libero di Lucio Battisti che celebra il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del 1973.
Buona Visione

In allegato: la Presentazione, la Locandina e il programma dell evento

Allegati

Scaletta Giornata dell'Europa 2023.pdf

Europa 2023_CS.pdf

LOCANDINA Europa.pdf