Giornalisti nell'erba - Vinto il primo premio

La classe V A della scuola primaria ha vinto il primo premio nazionale del concorso "Giornalisti nell'erba".

La lettera di integrazione del maestro Pizzo

Gentile Rettore

per conoscenza ai Gentili sig.ri genitori della V A primaria

(con preghiera di integrare sul sito della scuola)

Oggetto: riconoscimenti assegnati anche alle allieve: Greta Cimoli, Federica Gallo e Valeria Wirries

Scusandomi per l’inesattezza della comunicazione, probabilmente dovuta all’emozione ed alla concitazione dei momenti “speciali” vissuti nella lunga giornata di premiazioni trascorsa a Roma, ad ulteriore integrazione della mia precedente missiva sono a precisare che la giuria del 9° Premio Nazionale ed internazionale “Giornalisti nell’erba” ha conferito una menzione speciale anche alle nostre alunne Federica Gallo e Valeria Wirries, autrici del lavoro a quattro mani “Lo Spreco dei rifiuti” e Greta Cimoli autrice del lavoro  “Spreco energia, interviste a confronto”.

Scusandomi per l’inesattezza, onde evitare che le alunne non si dispiacciano, prego il sig. Rettore di integrare la notizia pubblicata sul sito anche con la presente.

I lavori possono essere visionati al seguente link  http://www.giornalistinellerba.org/notizie/?p=737

Con Ossequi.

Salvatore Pizzo

La lettera del maestro Salvatore Pizzo

Gentile Rettore,

le scrivo dal Campus dell'Università di Tor Vergata per informarla che la classe quinta A della scuola primaria è la vincitrice della nona edizione del Premio internazionale "Giornalisti nell'erba" (sezione articoli interviste scritte), la quale ha prodotto collettivamente una pubblicazione sul risparmio energetico;

inoltre, sorprendentemente anche gli altri due posti del "podio" sono andati a nostri scolari nonostante abbiamo partecipato circa mille alunni di scuole primarie, infatti al 2° e 3° posto della stessa sezione  si sono classificati altri due alunni della medesima classe, rispettivamente Valentina Chiesa (con una mini pubblicazione sullo spreco delle energie) e Lavinia Bizzocchi (che ha descritto ed intervistato un'esperta di lombircompostiere alla fiera del riuso di Parma);

In un altra sezione del premio (giornalismo multimediale) si sono classificate al terzo posto Nevilla Molinari e Bianca Bonati che hanno realizzato delle videointerviste ai cittadini di Parma sulla raccolta differenziata;

Una menzione speciale è stata conferita all'alunno Leonardo Fedolfi per aver realizzato un'intervista per spiegare come un tempo avveniva la raccolta dei rifiuti.

Su un cinquantina di alunni prescelti per la fase finale ben nove erano  nostri alunni. Alla premiazione erano presente sette ragazzi della classe interessata ed i rispettivi genitori.

Le allego il link pubblicato dalla giuria del premio all'indomani della premiazione, dove si possono osservare anche i lavori.

La lettera del rappresentante di classe Gino Cimoli

Alla c.a. Toffoloni Prof. Amanzio

C.N. Maria Luigia - Parma

Egregio Rettore, Gentili Maestre,

colleghi genitori e colleghi rappresentanti della Scuola primaria annessa al CN Maria Luigia di Parma,

con la presente sono a riferire che la classe 5°A Primaria (i cui genitori ho qui l’onore di rappresentare), con premiazione a Roma c/o la Spett.le Università degli Studi di Tor Vergata questa mattina, ha vinto il PRIMO PREMIO di uno dei più importanti concorsi nazionali di giornalismo per scuole e giovani reporter in genere: Giornalisti nell’erba.

La classe, coordinata dal Maestro Salvatore Pizzo che ringrazio pubblicamente per la grande dedizione nei confronti dei bambini nella realizzazione del progetto, premiata da una giuria composta da autorevoli giornalisti di televisione e carta stampata, si posiziona sul “gradino più alto del podio” lasciando addirittura dietro di sé due bimbi della stessa con lavori individuali (Valentina Chiesa e Lavinia Bizzocchi), e altri tre lavori individuali insigniti di una menzione speciale (Leonardo Fedolfi, Greta Cimoli e Federica Gallo con Valeria Wirries per un reportage a quattro mani) occupando nell’insieme, con un esito davvero straordinario, i primi 6 posti del concorso nella categoria “Sezione Articoli, inchieste, interviste scritte” di prima fascia.

Riferisco altresì che altri due lavori nella categoria “Sezione Giornalismo multimediale” di prima fascia (Gregorio Bazzini, poi Nevilla Molinari con Bianca Bonati per un reportage a quattro mani) risultano tutt’ora in nomination per una premiazione che avverrà oggi pomeriggio della quale provvederò a comunicarvi l’esito una volta ricevutane notizia.

Il risultato, oltre ogni più rosea aspettativa, ha condotto la “nostra” scuola (unica in regione!) a conseguire il titolo di “scuola super”, riconoscimento che riteniamo debba inorgoglire la Direzione dell’Istituto, tutti i piccoli colleghi studenti (anche se non della stessa classe) e tutti gli Insegnanti che negli anni hanno, a diverso titolo, contribuito alla formazione di questi piccoli-grandi vincitori.

Augurandomi che alla notizia venga dato adeguato risalto sugli organi di stampa locali, ringrazio per l’attenzione e porgo i miei più distinti saluti.

Gino Cimoli (rappresentante 5°A-Primaria)

Giornalisti nell'erba

Ultima revisione da AMANZIO TOFFOLONI