Festa itinerante della lettura per la Scuola Primaria
Sabato 15 aprile 2023 tutte le 19 classi della Scuola Primaria hanno partecipato con un’allegria contagiosa e difficilmente ripetibile ad una festa davvero speciale: protagonista la lettura nelle sue molteplici forme.
Complice una bella e soleggiata giornata primaverile, le classi con i/le loro docenti si sono spostate tra il dentro e l’esterno della scuola alla ricerca itinerante dei vari eventi organizzati per loro.
Prima in palestra e poi nell’aula all’aperto, la maestra Barbara Casadoro con il supporto di un’insegnante madrelingua, ha accolto i bambini con letture in lingua inglese graduate in base all’età degli ascoltatori e proponendo anche lavoretti manuali sui contenuti delle storie.
Nella biblioteca “Il mondo in una pagina”, Beatrice Barbaro, studentessa del nostro liceo scientifico e già Santa Lucia per i bambini il 13 dicembre 2022, ha accolto le classi a turno per preparare coloratissimi segnalibro che ogni piccolo lettore ha poi inserito in un libro a sua scelta tra quelli della nostra nuovissima biblioteca.
In teatro, la Fitogirl Stefania La Badessa ha presentato un racconto scientifico per scoprire cosa accade ad un piccolo semino prima di germinare. Insieme a lei un’attrice professionistaha poi incantato il pubblico con il canto e la storia” Semi, un piccolo grande viaggio”.
Nell’aula 4A, l’insegnante di musica Elisabetta Corradi ha proposto la lettura delle note e fatto cantare i bambini che, senza un attimo di sosta, si sono alternati al suo laboratorio.
Prima nell’aula 2B e da metà mattina nell’aula all’aperto vicino alla casetta del Book crossing, la giovanissima scrittrice Aurora Vannucci ha raccontato ai bambini la sua passione per la scrittura rispondendo anche alle loro tante domande.
Infine, in Cappella, non ultimo ma forse addirittura il più atteso, Roberto Ferraroni della libreria Futurino ha portato centinaia di novità librarie, ludiche e didattiche da far conoscere ad eccitatissimi lettori.
Photogallery dell evento