FESTA DI NATALE IN MUSICA

Nel giorno 19 dicembre alle ore 11,00 nell'auditorium del Liceo delle Scienze Umane "Albertina Sanvitale" di Parma si è tenuto il saggio di Natale degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado “Maria Luigia”,  organizzato dai docenti: Marilena Di Lieto, Maria Sorrentino e Anna Ottolini. Lo spettacolo ha coinvolto diversi alunni delle classi seconde, terze e prime.Gli studenti si sono esibiti con i flauti in brani strumentali natalizi, ispirati alla tradizione della musica argentina e anglosassone e hanno cantato e ballato, destreggiandosi con grande disinvoltura e originalità.

Numerosi sono stati i genitori che hanno assistito al festoso evento con grande partecipazione.

La protagonista –regina non è stata solo la musica.

In questa occasione i ragazzi hanno presentato il primo giornale della scuola: Maria Luigia news, Christmas Edition. Il giornale nasce dall’idea di sollecitare nei ragazzi l’originalità e la creatività all’interno di un laboratorio di scrittura nel quale mettere in gioco le loro abilità e competenze, ma anche di socializzare e collaborare con gli altri. Questa condivisione ha alimentato in loro la sete del sapere e la voglia di sentirsi “scrittori in erba”, dei piccoli giornalisti, che con la loro semplice e spontanea voce, si sono sentiti parte di un messaggio di positività e di crescita. Esso è diventato a poco a poco una piccola voce della nostra scuola, un work in progress dei nostri ragazzi! Siamo partiti proprio dal loro entusiasmo facendo diventare questa attività un piccolo cenacolo di cultura, un granaio del sapere e un’occasione in cui gli alunni hanno affrontato questa avventura con impegno e passione.

Durante l’esibizione, infatti, gli alunni hanno recitato poesie e fiabe natalizie scritte interamente da loro e in più nell’ english corner della rivista, con la collaborazione della prof. Cappelletti, hanno scritto in inglese e commentato il racconto Christmas Carol, nonché recitato durante il saggio, anche poesie in francese.

Saggio Musicale