"Festa dell’Europa" e “Parma - scuole in musica”


Anche quest’anno cori e musiche animano la città con il progetto di rete “Parma - scuole in musica” a cui la nostra scuola partecipa con le classi della secondaria di 1° grado e la scuola elementare, sotto la guida della professoressa Francesca Olivieri, docente di Ed. musicale dei nostri Licei.

Infatti il Maria Luigia prende parte all’evento con il coro d’Istituto (primaria e secondaria di 1° grado), coinvolto, insieme ad altre 9 scuole della città, nelle celebrazioni per  la Festa dell’Europa,  giovedì 9 maggio, ore 17,30, sotto i portici della Pilotta. Quest’anno , per la realizzazione della locandina si è tenuto un contest: ciascun alunno delle scuole aderenti al progetto ha avuto l’opportunità di disegnarne una e, alla fine, è stata scelta quella di Vittoria Ferraguti , un’alunna della 3^ A medie, che sotto la guida della sua insegnante, Marina Pipitone, è risultata  vincitrice del concorso Festa dell’Europa.

Il suo disegno rappresenta la Terra, colorata come la bandiera dell’Europa e circondata dai monumenti  europei più significativi. Attorno la scritta colorata EUROPE e alcuni spartiti pieni di note, incorniciati da tutte le bandiere degli Stati dell’UE.

Questo progetto, oltre ad offrire un’educazione didattica musicale, offre l’opportunità di coinvolgere i più giovani  in un momento di riflessione importante per la cittadinanza: i ragazzi possono esprimere se stessi attraverso diverse forme d’arte e richiamare, con il loro talento, l’attenzione della società al mondo giovanile, spesso criticato con superficialità ed  indifferenza.

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO