Facciamo la differenza Cittadinanza a Scuola

Per presentare questo progetto penso si debba procedere per punti

Da dove viene l'idea del progetto?

Il progetto ci è stato presentato a inizio anno scolastico dal Dottor Corsini che in un primo incontro ha chiarito il concetto di cittadinanza attiva e in un secondo momento abbiamo sviluppato due dei temi proposti: volontariato e riciclo.

Ci siamo adoperati per organizzare un programma di pulizia all'interno della scuola, un progetto per coinvolgere i più piccoli attraverso laboratori, slide, video e un'altra iniziativa da portare a termine con la collaborazione della classe 3C del Convitto Maria Luigia; la medesima iniziativa interessa anche il volontariato, perchè i soldi ricavati dall'ultima attività che abbiamo organizzato (un mercatino) verranno devoluti ad un'associazione per costituire un fondo per ragazzi che non possono permettersi la retta scolastica.

Come è stata sviluppata?

Per la pulizia degli spazi scolastici aperti è stata richiesta la partecipazione di IREN la quale, oltre a dirsi disponibile per un incontro di approfondimento, ci ha fornito le attrezzature adeguare come guanti e sacchetti; la giornata è stata ripresa e montata dagli studenti.

Il progetto riguardo il coinvolgimento dei più piccoli (fascia di età compresa fra i 5 e gli 8 anni) è ancora in svolgimento; durante gli incontri vengono mostrate delle slide che spiegano come e perché non inquinare, un video del Trash Vortex e vengono stimolati i bambini a dimostrare ciò che già sapevano o che hanno imparato grazie a noi utilizzando una tipologia didattica legata al gioco.

Perché avete aderito al progetto?

Ci sembrava doveroso dare il buon esempio e provare a fare il primo passo verso un mondo più pulito dando il nostro piccolo contributo, poi quando abbiamo scoperto essere un progetto così eclettico era impossibile rifiutare quest'esperienza.

FACCIAMO LA DIFFERENZA