Expo 2015: Premiato il Liceo Classico Europeo

Tre studenti della 3^ classe del liceo classico europeo , Beatrice Contini, Anita Faelli e Julien Franc sono stati premiati il 26 maggio u.s.,  presso il Centro Svizzero di Milano , come vincitori del concorso "Italia -Svizzera verso Expo2015: imparare, sviluppare,diffondere", indetto dal MIUR e dall'Ambasciata svizzera di Italia con il sostegno del Padiglione svizzero.

Il concorso, pensato per sensibilizzare i giovani ai temi dell’expo, erarivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado svizzere e italiane. Tre gli argomenti attorno ai quali ruotava : spreco ed educazione alimentare, sicurezza alimentare ed agricoltura sostenibile e il patrimonio agro-alimentare. I ragazzi erano tenuti ad elaborare un concept di applicazione per smartphone e tablet che fosse attinente a questi argomenti.

Una giuria ha sancito per ogni categoria un vincitore fra i gruppi svizzeri e uno fra quelli italiani. Tra questi c’era il gruppo di Parma che ha condiviso con gli altri vincitori il viaggio premio di 2 giorni a Milano ed ha ottenuto ,inoltre, l’assegnazione del premio speciale: la loro app è stata giudicata la più meritevole e la più idonea ad essere sviluppata realmente da un programmatore .Già disponibile sui sistemi Android e su Apple store, sarà scaricabile gratuitamente per un anno.

SharingFood ( questo è il nome del concept ideato da Anita, Beatrice e Julien) mette a disposizione degli utenti uno scambio di informazioni su prodotti alimentari. L’app individua sulle mappe gli utenti interessati alla donazione o allo scambio di genere alimentare che proviene da mense , privati o supermercati e consente in questo mododi eliminare lospreco di cibo .

Ogni giorno , SharingFood scorre sul maxischermo del Padiglione svizzero: i visitatori possono così fermarsi ad apprezzare il lavoro dei nostri tre liceali che, con il loro impegno e la loro intuizione, hanno voluto indurci a ragionare su un consumo alimentare più attento e responsabile .

Aprendo i seguenti links si leggeranno gli articoli pubblicati sull’evento :

Ultima revisione da AMANZIO TOFFOLONI