ENERGIADI = Salute+Ambiente+Divertimento


Si è conclusa alle 12,30 di domenica 19 Maggio la maratona di 52 ore della manifestazione “ENERGIADI”. Il progetto si proponeva di sensibilizzare alunni, docenti, famiglie e territorio sui temi legati all'ambiente ed in particolare alle energie rinnovabili ed ecosostenibili. Temi in verità già particolarmente sentiti ed attuali nella comunità scolastica come in quella cittadina.

Il format è stato quello di presentare in forma competitiva la trasformazione del lavoro umano motorio in energia “restituita” alla rete. Trasformare attività che producono benessere (pedalata) in miglioramento delle condizioni ambientali.

Seppur migliorabile sotto l'aspetto competitivo meramente prestazionale la competizione ci ha visto produrre un dignitoso numero di kilowattora. Grazie alla partecipazione di alunni ed insegnanti che hanno fatto confluire le loro attività nel progetto e dei gruppi di genitori ed alunni che, nonostante il tempo inclemente e la concomitanza di altre iniziative territoriali, hanno dedicato il proprio tempo libero ed il proprio apporto fisico all'iniziativa.

                                                                              Massimiliano Telera - Referente progetto Energiadi.

Da qualche giorno sono terminate le Energiadi, manifestazione cui il Convitto ha partecipato per il primo anno; queste "Olimpiadi dell'Energia" si prefiggevano, nell'ambito di un momento aggregativo, di sensibilizzare i partecipanti ai temi dello sviluppo sostenibile, con un focus in particolare sul tema dell'energia e della produzione di corrente elettrica da fonti rinnovabili.

Questo primo anno, ha sicuramente dato modo di avere una ''visione'' sulle potenzialita' della manifestazione, cui speriamo di poter partecipare anche il prossimo anno.

Ringrazio tutti coloro che hanno parteciato pedalando e producendo enegia e gli operatori che hanno reso possibile tutto cio'.  

                                                                      Ernesto Cotugno - Genitore e presidente comitato mensa.

Photogallery ENERGIADI

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO