Elena Mora nominatada Mattarella “Alfiere della Repubblica”


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 28 Attestati d’Onore di Alfiere della Repubblica a giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza.

Fra loro c’è la nostra Elena Mora, 13 anni, alunna della classe III D, premiata per il suo impegno e le sue qualità di scrittrice.

Elena ha una grandissima passione per la lettura e la scrittura, ha vinto oltre 50 premi letterari nazionali e internazionali e ha già pubblicato due romanzi.

Nel 2019, a soli 11 anni, è uscito il fantasy “Le cronache dell’Awad”, una storia di amicizia e coraggio.

Da pochi giorni, poi, è uscito in libreria il suo secondo libro “La stella in più”, un romanzo di formazione, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, in cui la protagonista Grethe, una ragazzina tedesca, cerca di combattere contro le ingiustizie del regime nazista.

 Elena in questi anni ha sempre avuto il sostegno, l’affetto e l’appoggio dei suoi meravigliosi compagni e dei suoi professori.

La sua classe ha letteralmente tifato per lei e questo le ha dato tanta forza e coraggio per credere nella sua grande passione.

Proprio la sua passione ha portato, tra le altre cose, a condividere con i compagni momenti importanti, come la visita alla redazione di Focus Junior presso la Mondadori di Milano e l’incontro con lo scrittore Christian Hill lo scorso dicembre.

Numerose sono state le manifestazioni di stima da parte della comunità, in particolare da parte del Sindaco Federico Pizzarotti, del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e del Rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei.

Siamo tutti molto fieri e orgogliosi di lei!

Ecco Elena con i suoi libri e in gita alla redazione di Focus - Mondadori a Milano all’inizio dello scorso anno, insieme alla sua classe, con la prof.ssa di Lettere, Alessandra Ghinelli e la prof.ssa di Inglese, Monica Mattioli.

 

  collage 

Segue Photogallery

Photogallery-Elena Mora