Dopofaber Il nostro “bisogno” di De Andrè

Dopofaber

Il nostro “bisogno” di De Andrè

L’undici gennaio 2019 presso il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma si terrà una giornata di studi in musica e parole destinata alla celebrazione di Fabrizio de Andrè in occasione dei vent’anni dalla morte. Affronteremo l’avventura musicale pionieristica e coraggiosa di Fabrizio, così attuale e così necessaria, cercando di capire in che cosa risieda, oggi, il nostro “bisogno” di De Andrè.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Parma, si articola in quattro lezioni, un concerto-lezione e un concerto finale (aperti agli studenti e all’intera cittadinanza).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, docenti interni alla scuola interverranno sulla complessa rete di rimandi, citazionie traduzioni nell’opera “mondo” di Fabrizio:

• Francesca Dosi: i lasciti francesi, dalla ballata medievale alla traduzione di Brassens e alla poesia novecentesca.
  • Andrea Bersellini: la letteratura italiana negli album di Fabrizio, da Dante a Saba.
  • Carla Maria Gnappi: sguardi sul mondo anglofono, da Dylan e Cohen a Spoon River.
  • Giuseppe Tatalo: Storia e mito in trasversale nella canzone di Faber, tra parodia e cronaca.

Scaletta oraria degli interventi:

14.15 Francesca Dosi

Il retaggio francese nel girotondo macabro del primo De André.

15.15 Carla Maria Gnappi

Luoghi e voci dalla cultura angloamericana nella poetica di De André.

16.15 Andrea Bersellini

I fiori di Faber - influenza, memoria poetica e innovazione in De André.

17.15 Giuseppe Tatalo

De André e la storia: atmosfere, narrazioni e antieroi.

Alle ore 18.00 il cantautore Guido Maria Grillo terrà una lezione-concerto dal titolo Il vangelo laico di Fabrizio De Andrè,una rilettura personale della Buona Novellache mostra la carica eversiva e la profonda spiritualità del cantautore. De Andrè, ateo ma mosso da una profonda pietas nei confronti degli ultimi, intendeva fornire ai rivoltosi del suo tempo un modello universale di rivoluzione, realizzata in vista dell’uguaglianza tra uomini e della giustizia sociale.

Alle ore 21.00, dopo una cena a buffet, nel teatro ottocentesco recentemente restaurato, avrà luogo il concerto "Come una specie di sorriso - parole in musica di Fabrizio De Andrè" dove i Fab-Ensemble proporranno il repertorio di Fabrizio De Andrè cercando di mantenere vive le originali suggestioni poetiche dei testi e delle armonie e proponendo nuovi arrangiamenti che valorizzano al meglio la composizione strumentale del gruppo.

Non è necessario prenotare, l’ingresso è gratuito ad esaurimento posti a sedere.