Corso di Difesa Personale e Prevenzione al Bullismo

Il Convitto Maria Luigia, ha avviato un innovativo corso dedicato alla difesa personale e alla prevenzione del bullismo per gli studenti del Liceo Europeo. Questo progetto è frutto della collaborazione promossa dall'educatore Aldo Cocozzello, l'istruttore Giovanni Comparoni, proveniente dalla palestra locale Sparta e la Polisportiva Gioco.

Il corso è progettato specificamente per gli studenti del liceo classico europeo del Convitto e mira a equipaggiarli con strumenti sia teorici che pratici per affrontare e prevenire situazioni di pericolo. Attraverso una serie di lezioni, gli studenti avranno l'opportunità di imparare tecniche di autodifesa, oltre a strategie per la gestione non violenta dei conflitti, incrementando così la loro autostima e sicurezza personale.

L'importanza di iniziative come queste è sempre più riconosciuta nell'ambito educativo, considerando l'aumentare di episodi di bullismo nelle scuole. Offrire agli studenti gli strumenti per difendersi e gestire efficacemente situazioni potenzialmente dannose è fondamentale per creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente.

La partecipazione degli studenti è stata notevolmente positiva, con molti che hanno espresso entusiasmo e interesse verso il corso. Questo progetto non solo aiuterà i ragazzi a sentirsi più sicuri all'interno della scuola, ma contribuirà anche a forgiare una comunità scolastica più rispettosa e consapevole.

Il corso di difesa personale e prevenzione al bullismo si inserisce all'interno di un ampio programma di attività extracurricolari offerte dal Convitto Maria Luigia, ribadendo l'impegno dell'istituzione nel promuovere una formazione a 360 gradi, preoccupandosi non solo dell'aspetto accademico ma anche della crescita personale e sociale dei suoi studenti.