CONCORSO I COLORI DELLA VITA

Elena Mora 3° C della Scuola Primaria  con la composizione "Sotto lo stesso cielo..." si e' classificata al terzo posto per la sezione poesia alla XI edizione del concorso nazionale " I COLORI DELLA VITA".
La cerimonia di premiazione si e' svolta il il giorno 27 Maggio 2016 presso il "Museo della memoria" a San Giuliano di Puglia.
Il Concorso Nazionale “I COLORI DELLA VITA" è incentrato su un’azione ad alta valenza educativa tesa a fare memoria del tragico evento sismico del 31 ottobre 2002 a San Giuliano di Puglia , in cui persero la vita 27 bambini e la loro maestra Carmela Ciniglio. L’iniziativa, giunta alla XI edizione, divulgata mediante gli strumenti di comunicazione di massa su tutto il territorio nazionale, ha ricevuto l’attenzione e la partecipazione di tantissimi alunni provenienti dalle scuole di tutta Italia - dal Trentino alla Sicilia - e sono arrivate alla commissione circa 900 attestazioni di partecipazione. Il tema del concorso per quest’anno scolastico è stato “Sotto lo stesso cielo…”, ispirato alla costruzione di un futuro diverso, dove ognuno, nella propria quotidianità, è impegnato ad affermare il valore della fratellanza universale, che accoglie ogni diversità.

Sulla scorta delle esperienze passate - che si sono sforzate di far crescere la cultura della sicurezza al fine di poter garantire una scuola sicura per tutti - affinchè tali tragedie non si ripetano mai più - il tema di quest’anno invitava a mettere in campo, attraverso vari linguaggi espressivi, le buone pratiche educative per sollecitare sensibilità, creatività e curiosità a beneficio di chiunque. La scuola è una rappresentazione ridotta della realtà sociale, interessata “in itinere” da un cambiamento radicale. Le nostre aule sono palestre di integrazione. In classe ci sono, infatti, ragazzi di nazionalità, religione e condizioni sociali spesso completamente differenti, che con piacere giocano insieme, disegnano, cantano e scrivono, vivendo così l’esperienza scolastica in modo entusiasmante, significativo e straordinario. L’ambiente della scuola rappresenta - pertanto - il luogo ideale dove poter costruire un mondo migliore attraverso un percorso educativo radicato nel rispetto di tutti e, in definitiva, in un’esperienza di vita quotidiana aperta all’accoglienza, vivace e piena di gioia, orientata alla fratellanza e al bene comune.
I Colori della Vita