CONCERTO D’ORGANO E NON SOLO…

Sabato 27 Maggio, nella bellezza suggestiva della Basilica di Santa Maria della Steccata, si è tenuto un pomeriggio dedicato alla musica classica, aperto alla cittadinanza. Nella chiesa di via Garibaldi, alle ore 17.30, si è potuto liberamente assistere ad un concerto d'organo, preceduto dall'arpa e dai violini di alcuni studenti del Convitto Nazionale “Maria Luigia”. Il maestro Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", ha magistralmente eseguito un programma vario comprendente brani di compositori del diciannovesimo e ventesimo secolo, fra i quali la Pièce héroique di Cesar Franck, il più importante autore d'organo dell'Ottocento, e la Marche Triomphale del suo allievo Paul Wachs. Il pubblico presente ha potuto ascoltare  anche brani dei compositori baschi José Maria Usandizaga e Jesús Guridi e dello spagnolo Eduardo Torres, autore anche di colonne sonore cinematografiche e musica per bambini. La serata si è conclusa sulle note della Toccata tratta dalla Suite Gregoriana di Bernard Julia, sacerdote e organista venuto a mancare da qualche anno.

Ma la peculiarità della serata è stata proprio l’esecuzione musicale degli studenti del Maria Luigia, Lorenzo Melli, di 2ªB scientifico, Francesco Cori, di 1ª A della scuola media, che hanno aperto il concerto del Maestro Juan Paradell Solè, con due brani per violino di Sebastian Bach. Infine la studentessa Anastasia Volkomorova di 4ª ginnasio, ha chiuso la splendida “prefazione” musicale incantando tutti i presenti con le dolci armonie della sua arpa attraverso il brano "Au matin" di Marcel Tournier . <> spiega Anastasia <>.

I ragazzi, che studiano il proprio strumento da diversi anni, sono stati selezionati fra i più bravi della scuola dalla Prof.ssa Francesca Olivieri, docente di Ed. Musicale del Convitto.

L'evento è stato patrocinato dall'Associazione “Amici del Maria Luigia”.