BISCOTTO A QUATTRO MANI…

I cuochi del Convitto Maria Luigia pasticcieri per un giorno con gli alunni dell’I.C. di Fornovo per una giusta causa.

In un’era di disgregazione sociale, il giorno 23 marzo 2022 presso l’Istituto Malerba di Fornovo di Taro si è vissuto un meraviglioso momento di aggregazione; nel pieno rispetto delle regole gli alunni della Scuola Primaria sono stati pasticcieri per un giorno guidati dai Cuochi Asco e Massa del Convitto Maria Luigia.

L’arte del pasticciare ha seguito un momento introduttivo di riflessione sui concetti del rispetto delle regole, del senso civico, del vivere la collettività a discapito dell’individualismo, di avere cura e di proteggere gli ambienti comuni come la “Nostra Scuola”.

I bambini, stimolati dalle domande curiose di due cuochi bizzarri e rispondendo in maniera partecipe, hanno sviluppato un teatro di idee su come vivono il loro presente, come vorrebbero il loro futuro e come percepiscono o immaginano la loro scuola.

Seguendo il motto che l’unione fa la forza, i cuochi con maestria e uno spiccato senso dell’ironia hanno coinvolto i bambini a produrre i loro biscotti mescolando gli ingredienti giusti e lasciando spazio all’immaginazione nella decorazione, concetti che nella maniera più elementare possibile sono la base del vivere Tutti insieme pur valorizzando un proprio Io.

Il laboratorio di cucina fa da corollario ad un Progetto più grande dal titolo “allArMIAMO la scuola” che nasce a seguito di episodi spiacevoli avuti nell’istituto di Fornovo con il propagarsi del fenomeno delle baby-gang e l’esigenza di dover custodire i nostri spazi, esigenza che però richiede un dispendio economico notevole per un Istituto Comprensivo di provincia.

Grazie all’approvazione del Dirigente Vescovini del Progetto proposto ed al Dirigente Cappellini che ha acconsentito alla collaborazione tra i due Istituti, ci siamo imbarcati nella realizzazione di graziose confezioni di biscotti il cui ricavato contribuirà all’acquisto di accessori e meccanismi di protezione per le dotazioni digitali e alla messa in sicurezza dell’Istituto Malerba di Fornovo.

Nell’ottica di preservare il futuro dei nostri studenti, garantendo loro tutte le possibilità disponibili alla pari di un Istituto più all’avanguardia, il Progetto è stato presentato anche alla Fondazione Cariparma.

Nell’auspicio di consolidare altrettante collaborazioni costruttive, l’Istituto Luigi Malerba di Fornovo di Taro ringrazia chi ha partecipato a questa esperienza.

Il DSGA dell’I.C. Malerba

Cinzia Diana       

 

BISCOTTO A QUATTRO MANI…

Ultima revisione da CATALDO ROCCO RUSSO